I muffin sono una preparazione deliziosa e golosa sia nella versione dolce o salata, l’importante è che siano morbidi e gustosi. Ed ecco una nuova ricetta molto golosa, soffice e perfetta per un buffet o compleanno: muffin rustici di pan brioche. Ho realizzato questi muffin con dell’impasto avanzato del pan brioche e il risultato è stato davvero sorprendente: muffin dal cuore ripieno di salumi e sofficissimo pan brioche che racchiudeva tutta la bontà gustata. Provate la ricetta e poi fatemi sapere 😉
Ingredienti
- 500 gr di farina 0
200 ml di latte
2 uova + 1 per spennellare
100 gr di strutto
100 gr di zucchero
10 gr di sale
7 gr di lievito di birra
250 salumi misti
PREPARAZIONE
In un pentolino intiepidire il latte e farvi sciogliere il lievito di birra con lo zucchero.
In una ciotola capiente setacciare la farina con il sale e aggiungere le uova (leggermente sbattute) ed il latte con il lievito. Impastate energicamente per circa 10 minuti aggiungendo lo strutto e se occorre inserite altra farina fino a rendere l’impasto sodo.
Copritelo e lasciatelo lievitare per un paio di ore(io lo lasciato lievitare per 2 ore e mezza).
Dopo la lievitazione ricavate dall’impasto tante palline di 35gr ciascuna. Stendete le palline con le mani e aggiungete al centro un cucchiaino di ripieno. Chiudere le palline e metterle in dei stampini da muffin unti con del burro ( se utilizzate quelli in silicone non occorre ungerli).
Coprite e lasciate lievitare 10-12 ore (io l’ho lasciato tutta la notte).
La mattina dopo spennellate la superficie dei muffin rustici con il tuorlo d’uovo prima di infornarli. In forno a 180°gradi per 30 minuti ,finché non risultano dorati in superficie.