Dopo avervi proposto la ricetta del liquore limoncello e il liquore alla nutella, quest’oggi vi propongo la ricetta del liquore nocino fatto in casa.
Il liquore nocino o nocillo viene realizzato in occasione della festa di San Giovanni Battista che decade il 24 Giugno e bisogna attendere circa sei mesi prima della consumazione, affinché il liquore possa macerare bene. Per ottenere un buon nocino è bene usare le noci intere e soprattutto ancora verdi ed è per questo che le si raccoglie proprio a San Giovanni prima che inizino a maturare e non possono più essere utilizzare per il liquore. Il nocillo è un ottimo digestivo e viene utilizzato e consigliato anche e soprattutto per i disturbi al fegato.
INGREDIENTI
- 24 noci verdi con mallo
1,5 litri di alcol 95%
500 g di zucchero
1 pezzetto di stecca di cannella
10 chicchi di caffè
10 chiodi di garofano
scorza di un limone
PROCEDIMENTO
Ponete le noci tagliate in quattro pezzi, facendo attenzione a non far fuoriuscire il mallo, in un recipiente ben largo. Ponete all’interno del recipiente alcool, chiodi di garofano, cannella e scorza di limone e ponete il recipiente, chiuso con un tappo, fuori al balcone. Tale recipiente dovrà essere esposto al sole per una quarantina di giorni e ritirarlo dentro durante la notte, ricordatevi di scuoterlo due volte durante la settimana.
Trascorsi i quaranta giorni, filtrate in bottiglie i vetro il succo ottenuto. Tappate bene e conservate in luogo fresco per sei mesi. La tradizione vuole che il liquore venga servito alla vigilia di Natale.