La torta caprese è un tipico dolce napoletano, originario dell’isola di Capri, una delizia a base di cioccolato e mandorle.
La torta caprese non richiede l’aggiunta di farina quindi si presenta piuttosto bassa, croccante all’esterno ma umido e morbido al suo interno.
La preparazione della torta caprese si presenta piuttosto facile e con pochi passaggi otterrete un dolce davvero buonissimo.
Ingredienti
- 300 gr mandorle
- 250 gr burro
- 250 gr cioccolato fondente
- 200 gr zucchero
- 5 uova
Procedimento
- Tritate le mandorle non molto finemente.
- Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria fino a quando risulterà liscio e senza grumi, quindi lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto.
- Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico,in una ciotola sbattete il burro (a temperatura ambiente) con metà dello zucchero (100 gr) e i tuorli delle uova e il cioccolato fondente intiepidito , amalgamate il tutto unendo le mandorle tritate.
- Montate gli albumi a neve aggiungendo lo zucchero rimanente( 100 gr) , quindi unite delicatamente gli albumi montati al composto di cioccolato e mandorle aiutandovi con una spatola (o mestolo di legno), incorporando gli albumi dal basso verso l’alto.
- Imburrate una tortiera larga (24-26 cm) e foderatela con carta forno ; versate al suo interno il composto preparato e infornate la torta caprese in forno già caldo a 180° per circa 1 ora.
- Trascorso il tempo estraete la torta caprese dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di spolverizzarla con zucchero a velo