Un buonissimo contorno o secondo piatto, semplice da realizzare ma ricco di gusto: stiamo parlando della parmigiana di zucchine.
Dopo la parmigiana di melanzane, un altro piatto da preparare che sicuramente piacerà tanto, è la parmigiana di zucchine. Vi sono diverse varianti, ed oggi vi lasciamo la nostra ricetta.
Ingredienti parmigiana di zucchine
- 1 chilo di zucchine lunghe
- olio extravergine
- olio per frittura
- 1/2 cipolla
- 2 bottiglie di passata di pomodoro
- basilico
- parmigiano
- 350 gr mozzarella
- 4 uova
- farina q.b.
- 1 bicchiere di latte
- sale e pepe
Preparazione Parmigiana di zucchine
- Per prima cosa tagliate le zucchine a strisce non troppo doppie e ne troppo sottili.
- In una ciotola ponete le uova, il latte e un pizzico di sale, mescolate e adagiate al suo interno le zucchine tagliate e lasciate riposare per una mezz’oretta.
- In una casseruola prepariamo il sugo soffriggendo nell’olio extravergine la cipolla tagliata a dadini, poi aggiungete la passata di pomodoro e salate. Lasciate cuocere il sugo a fuoco medio – basso per circa 20/25 minuti. Aggiungete a fine cottura, il basilico.
- In una padella antiaderente lasciate riscaldare abbondante olio per frittura. Riprendete la ciotola con le zucchine e ad una ad una estraetela dall’uova, bagnatela nella farina e friggetela nell’olio caldo, finché non risulta ben dorata. Eseguite tale procedimento con tutte le zucchine.
- Finite di friggere tutte le zucchine, prendete una teglia da forno e bagnatela con il sugo, fate uno strato di zucchine, coprite con parmigiano, mozzarella a dadini, pepe e basilico poi ribagnate con il sugo. Eseguite nuovamente il procedimento finché non termineranno le zucchine. Ricordatevi che l’ultimo strato dovrà essere ben ricoperto di sugo.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per venti minuti.