Quest’oggi vi lascio una ricetta che sicuramente vi sarà molto utile durante il periodo natalizio: il panettone.
Il panettone, dolce nato a Milano, è un dolce sofficissimo che non manca mai sulle tavole natalizie di tutta Italia. Il panettone è ottenuto da un impasto lievitato a base di acqua, farina, burro, uova (tuorlo), al quale si aggiungono frutta candita, scorzette di arancio e cedro in parti uguali, e uvetta.
Realizzare il panettone in casa non è complicato, ma i tempi di preparazione richiedono una giornata perché il processo di lievitazione richiede alcune ore 🙂 Oggi potete trovare il panettone in qualsiasi supermercato, ma la soddisfazione di servire un panettone realizzato con le proprie mani è stupendo 🙂 e ne vale la pena 🙂
Potete sostituire i canditi del panettone con delle gocce di cioccolato 🙂
Ecco gli ingredienti che ci occorrono per realizzare un buon panettone da 1,5 Kg:
- 250 gr Farina manitoba
- 250 gr farina 00
- 12 gr lievito di birra
- 160 gr burro
- 60 ml di latte
- uova: 3 tuorli + 4 intere
- 160 gr di zucchero + 5 gr di sale
- 40 gr di arance candite e cedro
- 100 gr uva passa
- 1 bacca o bustina di vaniglia
- 1 cucchiaino di malto o zucchero
PROCEDIMENTO
- Ponete l’uvetta passa in una ciotola con un pò d’acqua così che essa si ammolli.
- In un pentolino scaldate 60 ml di latte e sciogliete al suo interno 10 gr di lievito di birra e il cucchiaino di malto o zucchero. Trasferite tutto in una ciotola capiente ed unite 100 gr di farina. Iniziate ad impastare il tutto sino ad ottenere un’impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla con l’impasto ottenuto e lasciate lievitare, coperto con un cannovaccio o pellicola per 1 ora.
- Lievitato l’impasto, riprendiamolo per lavorarlo con altri ingredienti: unite all’impasto cresciuto 180 gr di farina, 2 gr lievito di birra, 2 uova intere, 60 gr di burro a temperatura ambiente e 60 gr di zucchero. Impastate il tutto sino ad ottenere un’impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla con l’impasto ottenuto e lasciate lievitare, coperto con un cannovaccio o pellicola e lasciate lievitare per due ore finché non sarà raddoppiato di volume.
- Lievitato l’impasto, riprendiamolo per lavorarlo, per la terza volta, aggiungendo alti ingredienti: quindi unite all’impasto cresciuto: 220 gr di farina, 100 gr di zucchero, 2 uova intere + 3 tuorli, 5 gr di sale, 100 gr di burro morbido a temperatura ambiente,la scorza grattugiata di 1 arancia candita a cubetti,40 gr cedro candito a cubetti 40 gr, uvetta 120 gr, vaniglia 1 bacca o bustina. Impastate il tutto sino ad ottenere un’impasto liscio ed omogeneo, coprite e lasciate lievitare.
- FASE FINALE: Imburrate ed infarinate uno stampo da panettone, se utilizzate la carta da panettone non c’è ne bisogno. Riprendete l’impasto del panettone, su di un piano poco infarinato lavoratelo per l’ultima volta, poi adagiatelo nello stampo. Lasciatelo lievitare, coperto da cannovaccio, finché il volume non raggiunga il bordo dello stampo. Raddoppiato di volume incidete una X sulla superficie e adagiate al centro una noce di burro. Cuocete il panettone in forno statico a 200° per circa 10-15 minuti, poi abbassate a 190 e lasciate cuocere per altri 10-15 minuti. Poi abbassate a 180 gr finché la superficie non risulterà dorata. Il panettone ha una cottura che varia tra i 45 minuti ed 1 ora. Una volta cotto, estraete il panettone dal forno e lasciate raffreddare su una grata a testa in giu.
SERVITE IL PANETTONE SULLE VOSTRE TAVOLE E BUONA DEGUSTAZIONE 🙂