I raffiuoli, o, in maniera italianizzata, raffioli, è uno dei tipici dolci natalizi della tradizione della cucina napoletana. Un dolce che non può mancare sulla tavola natalizi nella tradizione napoletana, insieme a mostaccioli, roccocò e susamielli.
Andiamo a leggere nel dettaglio cosa occorre e il procedimento.
Ingredienti Raffioli Napoletani
- 150 di Farina 00
- 2 Uova
- 100 di Zucchero
- 2 di Ammoniaca per dolci
- 1 Limone
- 250 di Zucchero a Velo
- 100 Confettura di Albicocche
Procedimento Raffioli Napoletani
- In una ciotola ponete un uovo intero ed un tuorlo, tenendo da parte l’albume. Con l’aiuto delle fruste elettriche iniziate a montare il composto, incorporando a pioggia lo zucchero. Dopo aver ottenuto un composto ben montato, aggiungete l’ammoniaca e la scorza di mezzo limone grattugiata.
- Aggiungete in ciotola la farina a pioggia e montate nuovamente aiutandovi con le fruste elettriche. In una ciotola montate a neve l’albume tenuto da parte, poi aggiungetelo nella ciotola del composto omogeneo.
- Versate il composto in una sacca a poche con bocchetta liscia di circa 2 cm. Coprite una teglia da forno con carta da forno. Formate tanti bastoncini lunghi circa 10 cm ben distanziati tra loro.
- Cuocete i raffiuoli in forno ben caldo a 200 gradi per 10 minuti circa. Trascorso il tempo toglierli dal forno, lasciarli far raffreddare e spennellarli con la confettura all’albicocca.
- PREPARAZIONE GLASSA: in un pentolino versate dieci cucchiai di acqua e lo zucchero a velo. A fuoco dolce amalgamate sino ad ottenere una glassa bianca. Appena la glassa bianca risulterà tiepida versarla su i raffiuoli sino a ricoprili completamente. Attendere che siano tutti adeguatamente asciutti e poi servirli.
Raffioli al cioccolato: se li desiderate con copertura al cioccolato, tutto ciò che dovrete fare è sciogliere del cioccolato al latte o se preferite fondente a bagnomaria e ricoprire i raffiuoli.