I cannelloni alla Napoletana sono un ricco e gustoso primo piatto, che spesso viene realizzato la domenica o nei giorni di festa. Sono tantissime le versioni e realizzazioni, ma quella classica è fatta con l’utilizzo del ragù di carne.
Ingredienti
- 300 g di farina
- 2 uova
- sale
- 250 g di mozzarella
- 250 g di ricotta
- 100 g di prosciutto
- 2 uova
- 80 g di parmigiano grattugiato
- Ragù
- Sale, pepe, prezzemolo
Preparazione dei cannelloni
Preparate un ragù. Preparate la pasta mescolando la farina con le uova, sale ed un po’ di acqua tiepida, lasciatela riposare per un’ora, poi stendetela in una sfoglia sottile e ricavatene dei quadrati di circa 12 cm di lato.
In una terrina battete le uova con il parmigiano, sale, pepe e prezzemolo tritato, mescolate la ricotta schiacciata, la mozzarella a dadini ed il prosciutto tritato. Portate ad ebollizione l’acqua con un cucchiaio di olio in una pentola larga e bassa e calatevi i quadrati di pasta, scolateli al dente e poneteli ad asciugare su un telo. Distribuite un po’ di ripieno su ogni quadrato e confezionate i cannelloni.
In una pirofila versate un mestolo di ragù, disponete u cannelloni l’uno vicino all’altro in un solo strato, cospargete di parmigiano e ricoprite di ragù. Infornate per 20 minuti circa.