Gli Struffoli sono uno dei dolci partenopei, che sulla tavola natalizia di certo non possono mancare. Diverse sono le varianti ed oggi vi riportiamo la ricetta del Pasticcere Carraturo.
Oltre alla ricetta classica degli struffoli fritti, vi è la variante degli struffoli al forno, e cioè che le palline di pasta siano cotte al forno anziché fritte, sono più leggeri e altrettanto gustosi
L’Antica Pasticceria Carraturo nacque nei pressi di una delle porte più importanti della città, “Porta Capuana”, nel 1837. Ricette e tradizioni tramandate, e ad oggi sono 5 le generazioni di pasticceri. Potete seguire Pasticceria Carraturo sul loro profilo Instagram. Curiosi di leggere la ricetta? Ed ecco allora cosa occorre.
Ingredienti Struffoli al Forno
- 250 ml di acqua
- 5 gr di sale
- 200 gr di burro
- 250 gr di farina
- 9 uova
Per condire e decorare:
- 300g di miele Millefiori
- diavolini (piccoli confettini colorati)
- frutta candita come clementine
- arancia
- ciliegie rosse
Procedimento Struffoli al forno
- Porre l’acqua in un pentolino e portare ad ebollizione.
- Aggiungere il sale e il burro, portando quest’ultimo a sciogliersi completamente. Amalgamare di continuo con un cucchiaio di legno.
- Appena il burro risulta sciolto, aggiungere la farina a pioggia e amalgamare di continuo, a fuoco dolcissimo, sino ad ottenere un impasto compatto.
- Lasciar far raffreddare l’impasto poi lavorarlo a mano o in impastatrice aggiungendo man mano 9 uova. Dovrete ottenere un impasto cremoso.
- Trasferire l’impasto in un sacco à poche, e su una teglia da forno antiaderente, effettuare tante piccole palline.
- Cuocete gli struffoli in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20/25 minuti.
- Nel frattempo sciogliere il miele in un pentolino.
- Appena gli struffoli risulteranno cotti, porli in una ciotola ben grande e mescolarli con il miele, diavolini (piccoli confettini colorati) e amalgamare energeticamente.
- Decorare gli Struffoli con frutta candita tagliata a pezzetti.