Come fare ghirlanda di pizza

383

Dopo avervi proposto la ricetta della ghirlanda rustica di sfoglia, quest’oggi vi propongo una nuova ricetta perfetta da preparare il Sabato sera o quando avete amici a cena: ghirlanda di pizza.

La ghirlanda di pizza è una golosissima pizza vuota al centro e con ogni spicchio ripieno di un gusto a piacere. Preparare in casa la pizza non è difficile e una volta portata in tavola è una vera soddisfazione gustare un qualcosa realizzato con le proprie mani 😉  La ghirlanda di pizza è ideale anche da servire durante un  buffet o compleanni 🙂 Per il ripieno potete utilizzare salumi, formaggi e salse differenti, date sfogo alla vostra fantasia e buona preparazione.

Ingredienti

  • 6 ripieni differenti

Pasta per pizza:

  • 350gr farina 00
    300ml Acqua tiepida
    50 gr Olio extra vergine
    8 gr Sale
    12 gr Lievito di birra fresco
    1 cucchiaino di zucchero

PREPARAZIONE PASTA PER PIZZA
Per preparare la pasta per il pizza iniziate a:
Sciogliere( in un bicchiere) il lievito di birra fresco in poca acqua tiepida, insieme ad un cucchiaino di zucchero. Setacciate in una ciotola (oppure su di un piano di lavoro)la farina, create un buco al centro (detto fontanella) e versateci dentro il composto di lievito, zucchero e acqua, che dovrete stemperare un po’ con la farina. Intanto nella restante acqua tiepida sciogliete il sale e unitevi l’olio.
Versate a filo il liquido(quello di acqua,sale e olio) ottenuto sulla farina, mescolando con movimenti ampi e veloci, fino a che non sarà terminato. Impastate tutto fino a che non otterrete un impasto compatto.Quando l’impasto risulterà liscio ed elastico dategli la forma di una palla e ponetelo a questo punto in una ciotola infarinata, copritela con un cannovaccio e lasciate lievitare per circa due ore.

Immagine copyright spettegolando.it
Immagine copyright spettegolando.it

Trascorso il tempo dividete stendete la pasta per pizza in due panetti, così da ottenere due ghirlande, su di un piano di lavoro infarinato stendete ogni panetto sino ad ottenere una stesa non troppo sottile. Ponete una ciotola al centro della stesa e partendo dal bordo intagliate 6 strisce. Riempite, con il ripieno che avete scelto di utilizzare il bordo della superficie, poi prendete l’estremità di ogni triangolo e unitela saldamente alla base. Eseguite tale procedimento con tutti i tagli. Infornate la ghirlanda di pizza in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti, finché non risulterà ben dorata.

 

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.