Come fare gelato tiramisù in casa

1290

Dopo avervi proposto la ricetta classica della golosa torta Tiramisù, quest’oggi vi propongo una versione ancora più golosa che sicuramente piacerà tanto ai vostri bambini: gelato tiramisù.

I gelati tiramisù consistono nel riportare la classica ricetta nelle formine per gelato e gustarlo in un’unico pezzo fresco e goloso 🙂 Realizzare i gelati tiramisù in casa è semplicissimo e vi occorreranno pochi ingredienti e meno di 10 minuti 🙂 Buona preparazione e degustazione 😉

INGREDIENTI

  • Ingredienti:
    175 gr mascarpone
    2 uova freschissime
    2 cucchiai di zucchero
    175 gr biscotti secchi (oro saiwa o savoiardi)
    100 ml caffè + 50 di latte
    75 gr cacao amaro in polvere
  • stecchi in legno

PROCEDIMENTO

Rompete le uova e mettete in due ciotole separate gli albumi e i tuorli, montate questi ultimi insieme allo zucchero fino a che non avrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete lentamente il mascarpone, utilizzando un cucchiaio o una frusta e continuate a mescolare fino a che non otterrete una crema omogenea.
Montate gli albumi con l’aiuto di un pizzico di sale fino a che non saranno gonfi, a neve ben ferma. Con una spatola incorporateli alla crema di uova e mascarpone, quindi mettete in frigo per circa mezz’ora per far riposare il composto.

Immagine facebook ricette facili e gustose
Immagine facebook ricette facili e gustose

In una ciotola unite il caffè e il latte. Intingete i biscotti nel caffè latte e adagiateli sul fondo del contenitore per gelati. Riempite con la crema di mascarpone, ricoprite con un’altro biscotto intinto nel latte e caffè. Infilzate al centro lo stecchino e un biscotto poi spolverate la base con cacao. Eseguite tale procedimento per tutti i gelati che vorrete creare. Ponete in freezer a rassodare per circa un’ora, poi estraete e gustatevi il vostro gelato tiramisù 😉

 

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.