Come fare fiore di sfoglia salato

2817

Dopo avervi proposto la ricetta del fiore ripieno di nutella, quest’oggi vi lascio la versione salata 🙂 Il fiore di sfoglia salato è una golosa torta salata molo semplice da realizzare,vi occorreranno tre ingredienti per una cottura di quindici minuti circa.

Il fiore di Sfoglia salato non è difficile da realizzare ed è perfetto anche per una cena organizzata all’ultimo minuto, per la sua semplicità e velocità di cottura, perfetta anche per compleanni e buffet.

Ricordatevi che per ogni fiore di sfoglia vi occorreranno due rotoli di pasta sfoglia, quella già pronta che troverete al banco frigo dei supermercati. Il ripieno può variare a seconda dei vostri gusti e potete utilizzar anche salsa o pesto. Buona preparazione 🙂

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 6 fette prosciutto cotto
  • 6 fette di scamorza affumicata

Procedimento

Imagine facebook chefpy
Immagine facebook chefpy

Su una teglia ricoperta da carta forno stendete il primo rotolo di pasta sfoglia e ricopritelo con le sei fette di prosciutto cotto e di scamorza. Ponete sopra il secondo disco di pasta sfoglia. Ponete al centro del disco una tazza poi con l’aiuto di un coltello tagliate in tanti spicchi il disco di sfoglia ripieno senza toccare il centro, dove si trova la tazza. Avvolgete su se stesso ogni singolo spicchio, poi togliete la tazza. Spennellate con uovo latte prima di infornarlo. Cuocete in forno preriscaldato precedentemente a 180° per circa 10/15 minuti finché non risulta ben dorato.

 

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.