Avete voglia di portare qualcosa di buono e diverso dal solito in tavola?
Cerco sempre di proporvi dei tutorial che trovo sul web riportandovi una corretta didascalia di preparazione e quest’oggi vi spiego come creare un fiore di pane ripieno.
Il ripieno può variare a seconda dei vostri gusti 🙂
Ecco cosa ci occorre 🙂
- INGREDIENTI
- PASTA PER PANE
- RIPIENO A PIACERE
PROCEDIMENTO
Dopo aver svolto la ricetta della pasta per pane, dividiamo il panetto di pane in due palle uguali.
Infarinate un piano di lavoro e ricavate da ogni palla di impasto 3 palline piu piccole che tenderete a stendere ottenendo un disco di pasta 🙂 Seguite tale procedimento con tutto l’impasto 🙂
Ponete sul disco di pasta il ripieno che avete scelto di utilizzare e ricoprite con un altro disco di pasta 🙂 Sigillate bene i bordi ungendo alla finitura con un pò di olio.
Seguendo attentamente il tutorial incidete sul disco di pane ripieno 4 tagli ( FOTO 2) poi 8 tagli ( FOTO 3) alla fine dovremmo ottenere un disco di pasta ripieno con 8 tagli ( FOTO 4).
Avvolgete su se stesso ogni petalo d’ impasto ( FOTO 5) e eseguite tale procedimento con tutti , schiacciando bene alle finitura dei petali, così da farli attaccare l’uno all’ altro( FOTO 6-7)
Ponete il fiore ripieno su una teglia ricoperta da carta forno, spennellate con olio o uovo battuto e infornate in forno a 180° per 20/25 minuti finchè l’impasto non risulterà ben dorato 🙂