Dopo avervi lasciato la ricetta su come fare in casa le caldarroste, quest’oggi vi lascio la ricetta del dolce castagnaccio.
Il castagnaccio (localmente conosciuto anche come castignà, migliaccio, baldino, ghirighioo patona) è una torta di farina di castagne tipica delle zone appenniniche di Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia e Romagna. Il castagnaccio è un dolce molto basso tipicamente autunnale che si ottiene facendo cuocere nel forno un impasto di farina di castagne, acqua, olio extravergine d’oliva, pinoli e uvetta. Accompagnamento ideale del castagnaccio è il vin santo. Ricordatevi di cuocere il castagnaccio in una tortiera dai bordi bassi, quindi utilizzate una tortiera per crostate.
Ingredienti
- 500 gr farina di castagne
- 100 gr pinoli e 100 gr di noci
- 80 gr uva passa
- 650 ml di acqua
- 40 gr olio di oliva
- 5 gr di sale
PROCEDIMENTO
In una ciotolina ponete ad ammorbidire l’uva passa aggiungendo un bicchiere d’acqua. In un’ampia ciotola setacciate la farina di castagne, poi aggiungete all’interno il sale e a filo l’acqua, amalgamando con un frusta elettrica o a mano. Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo, aggiungete le noci tritate e i pinoli interi. Strizzate l’uva passa e unitela all’impasto, amalgamate nuovamente. Oliate una tortiera bassa tonda del diametro di 32 cm e versate al suo interno il composto di castagne, cospargete la superficie con qualche pinolo, uva passa e un filo d’olio. Cuocete il castagnaccio in forno statico preriscaldato a 195° per 35 minuti (o in forno ventilato a 175° per 25 minuti).