Avete voglia di servire un dolcino cremoso ma di facile realizzazione? Ecco la ricetta che fa per voi: crème brûlée. La crème brûlée è un dolce a base di crema di origine francese, è un dessert formato da una base di crema inglese cotta, sormontata da una sfoglia croccante di zucchero caramellato. Molto semplice da realizzare è possibile prepararlo anche un paio di ore prima di servirlo 🙂
Ingredienti
- 950 ml di panna fresca
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 6 tuorli d’uovo
- 100 g di zucchero
PROCEDIMENTO
In una pentola ponete la panna fresca, latte e vaniglia: portate ad ebollizione. In una ciotola ponete i tuorli d’uovo e lo zucchero, con l’aiuto di un cucchiaio di legno amalgamateli tra di loro senza batterli. Appena il composto latte e panna risulta caldo, versatelo a filo nel composto d’uova amalgamando fino a che il composto non sarà diventato omogeneo.
Versate il composto in pirofiline da forno monoporzione sino a raggiungere il bordo. Cuocete la crème brûlée a bagnomaria, in forno a 180 gradi per circa 50-60 minuti. Trascorso il tempo cospargete poi la superficie con lo zucchero semolato e caramellizzatela con l’apposito attrezzo, oppure ponete la creme brulè sotto al grill per qualche minuto.