Dopo avervi proposto la ricetta del liquore alla nutella e quella del limoncello, quest’oggi vi propongo la ricetta della crema di liquore alle fragole.
La crema di liquore alle fragole è un dolcissimo e buonissimo liquore, ottimo da servire vicino ai dolci o molto utile per la bagna di dolci 🙂 Realizzare la crema di liquore alle fragole in casa è molto semplice e il risultato è buonissimo 🙂 La crema di liquore alle fragole può essere servita anche come dessert, accompagnata con frutta fresca 😉 La preparazione della crema di liquore alle fragole richiede pochi ingredienti ma una settimana per essere preparato, perché le fragole dovranno macerare con l’alcool.
Ecco gli ingredienti che ci occorrono:
- 150 gr di fragole
- 700 gr di zucchero
- 500 ml di latte intero
- 500 ml di panna
- 1 bustina di vanillina
- 250 ml di alcool a 95°
- 1 barattolo
PROCEDIMENTO
Lavate accuratamente le fragole, eliminate il picciolo verde, ponetele nel barattolo con l’alcool e lasciatele macerare per cinque giorni. Trascorsi i cinque giorni, filtrate il sugo ottenuto con un colino e ponetelo in un pentolino, mentre le fragole le ponete in una pentola a parte.
Unite alle fragole in pentola lo zucchero, il latte, la panna e la bustina di vanillina, amalgamate il tutto e portate ad ebollizione. Lasciar far raffreddare, poi unite l’alcool separato precedentemente dalle fragole. Amalgamate il tutto ottenendo così la crema di liquore alle fragole. Imbottigliate in bottiglie di vetro la crema di liquore alle fragole, tappatele bene e conservate per una quindicina di giorni in un luogo fresco. Trascorso il tempo gustatevi la vostra crema di liquore alle fragole fatta in casa 🙂