Buongiorno a tutti voi che mi seguite che mi seguirete 🙂 Quest’oggi v lascio una ricetta semplicissima su come realizzare in casa un cornettone gigante 😀
Il cornettone o croissant grande è un cornetto vuoto di pan brioche dalle grandi dimensione 🙂 ottimo da farcire con crema alla nutella o qualsiasi altro ingrediente dolce di vostro gradimento. Il cornettone è ottimo da realizzare se avete compleanni in arrivo e poco tempo a disposizione per realizzare una torta 😉 Realizzate il cornettone è il successo sarà gradito da grandi e piccini ma sopratutto dal palato e dall’olfatto per l’odore squisito che emana;)
Ecco cosa ci occorre per realizzarlo:
- pan brioche
- nutella
- zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Per prima cosa realizzate la ricetta del pan brioche e lasciate lievitare. Su di un piano da lavoro spolverate un po di farina e stendete il pan brioche dandogli la forma di un triangolo che avvolgerete arrotolando dal lato piu grande sino ad arrivare all’estremità piu piccola. Ottenendo così la classica forma del cornettone.

Lasciate lievitare il cornettone, s una teglia ricoperta da carta forno per circa 3 ore, una volta raddoppiato di volume spennellate con latte ed infornate a 180° per circa 30 minuti. Il cornettone dovrà risultare ben dorato.
Lasciate raffreddare il cornettone prima di farcirlo al centro con il ripieno che avete deciso di utilizzare 🙂 io l’ho riempito con nutella 😉 Spolverate con zucchero a velo prima di servire;)
