Dopo avervi proposto la ricetta degli alberelli natalizi di stick salati, oggi vi lascio una ricetta coloratissima e davvero bella da servire sulla tavola natalizi: ciambella natalizia.
La ciambella natalizia è molto semplice da realizzare ed è basata su un’alternarsi di strati colorati d’impasto nella quale aggiungerete del colorante alimentare per dare colore. Realizzate questa ciambella per i vostri bambini, in occasione delle feste natalizie e sarà un successone 🙂 potete anche donarla decorandola con un fiocco natalizio e chiuderla in una sacchetto 🙂
Ingredienti
- 350 gr di farina 00
- 3 uova
- 200 gr di zucchero
- 80 gr di burro
- 100 ml di latte
- 1/2 bustina di lievito
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- colorante alimentare colore rosso e verde
- zuccherini colorati
PROCEDIMENTO
In una ciotola capiente montare le uova con lo zucchero, aggiungendo man mano il burro fuso, latte,farina,lievito e bicarbonato.
Montare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Ottenuto l’impasto dividetelo in parti uguali versandolo in altre ciotole, nella quale aggiungerete qualche goccia di colorate alimentare, ottenendo ciotole di doversi colori.
Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambelle e versate all’interno delle cucchiaiate d’impasto alternando i colori, quindi prima impasto semplice, poi rosso e in fine verde.
Cuocete in forno la ciambella natalizia a 180° per 40 minuti. Se avete dubbi sulla cottura, infilzate al suo interno uno stecchino e se ne esce asciutto significa che la ciambella è cotta. Glassate la ciambella a strisce con della ghiaccia reale, nella quale dividerete in due ciotole ed in una aggiungerete colorante alimentare verde, oppure spolveratela con zuccherini colorati.