Quest’oggi vi propongo una ricetta, di un secondo piatto, semplice, saporita e molto diversa dal solito: CIAMBELLA DI CARNE CON SPINACI E PROVOLA.
La ciambella di carne con spinaci e provola si presenta come un delizioso secondo piatto e il ripieno può variare a seconda dei propri gusti 🙂 io ho usato spinaci e provola 🙂 La ciambella di carne può essere servita sia calda che fredda e potete optare anche nel realizzarla nella classica forma del polpettone 😉
Ecco gli ingredienti che ci occorrono:
- 5oo gr di carne tritata bovina
- 200 gr di spinaci surgelati
- 200 gr provola
- 100 gr pan grattato
- 3 uova
- burro q.b.
- sale e pepe
PROCEDIMENTO
In acqua bollente lessate gli spinaci e lasciateli raffreddare. Ponete in una ciotola la carne tritata, le uova sgusciate, il pan grattato ed iniziate ad amalgamare il tutto. Il composto dovrà risultare molle e non molto compatto.
Aggiungete all’impasto di carne un pizzico di sale e di pepe. Strizzate gli spinaci e con l’aiuto di un coltello sminuzzateli. Tagliate anche la provola a dadini piccoli.
Aggiungete gli spinaci e la provola al composto di carne e amalgamate il tutto.
Imburrate uno stampo per ciambella e versate all’interno il composto di carne e spinaci, livellate bene. Adagiate qualche ciuffetto di burro in superficie e cuocete la ciambella di carne con spinaci e provola in forno a 180° per circa 20/ 25 minuti 🙂
Servite la ciambella di carne con spinaci e provola accompagnata con un contorno fresco 🙂
Buon appetito 😉