Dopo avervi proposto la ricetta del Plumcake al cacao 🙂 quest’oggi vi propongo la ricetta della ciambella al cacao 🙂 La ricetta è simile ma nella ciambella oltre al cacao in polvere aggiungiamo dei pezzetti di cioccolato 🙂 rendendo così la ciambella piu saporita 🙂
La ciambella al cacao è un soffice e delizioso dolce, ideale per la prima colazione o la merenda dei piu piccini 🙂
Con pochi ingredienti e pochi passaggi possiamo portare a tavola un buon dolce che sicuramente verrà apprezzato 😉
Ingredienti:
- 350 gr di farina 00
- 3 uova
- 200 gr di zucchero
- 80 gr di burro
- 100 gr cacao in polvere
- 50 gr cioccolato a pezzi
- 150ml latte
- 1/2 bustina di lievito
- 1 cucchiaino di bicarbonato
PREPARAZIONE
In una ciotola capiente montare le uova con lo zucchero, aggiungendo man mano il burro fuso, latte,farina,lievito,cacao e bicarbonato.
Montare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Aggiungete ora nell’impasto i pezzetti di cioccolato tritato e amalgamate nuovamente.
Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella (se usate quello in silicone non c’è ne bisogno) e versate l’impasto al suo interno.
In forno a 180° per 40/45 minuti.Controllate la cottura della ciambella al cacao con l’aiuto di uno stecchino, se infilzandolo nei lati  della ciambella rimarrà asciutto il dolce sarà cotto.
Lasciar far raffreddare la ciambella al cacao prima di toglierlo dallo stampo e spolveratelo con lo zucchero a velo e guarnite al centro con frutta 🙂
Buon appetito 🙂