Claudio Amendola attore, conduttore televisivo e regista italiano, è nato a Roma il 16 Febbraio 1963 sotto il segno zodiacale dell’Acquario, è alto un metro e settantasei centimetri, pesa circa settanta chili ed ha occhi azzurri e capelli castani.
Claudio Amendola figlio degli attori e doppiatori Ferruccio Amendola e Rita Savagnone, da giovane abbandona la scuola subito dopo la terza media per dedicarsi al mondo del lavoro effettuando i più umili: dal manovale a commesso.
All’età di diciannove anni si avvicina al mondo dello spettacolo esordendo nel ruolo del pugile ebreo Davide Sonnino nella miniserie TV Storia d’amore e d’amicizia(1982).
Dopo quest’esperienza pian piano Claudio inizia a diventare un’attore molto apprezzato e tantissime sono le pellicole televisive e cinematografiche che l’hanno visto protagonista, come: Come un gatto in tangenziale, Storia d’amore e d’amicizia, Quei trentasei gradini, L’ombra nera del Vesuvio, Professione vacanze, Little Roma, Il colore della vittoria,Pronto soccorso, Felipe ha gli occhi azzurri, Nostromo, e tantissimi altri ancora. Claudio Amendola verrà sicuramente ricordato per la serie televisiva I Cesaroni dove ha ricoperto il ruolo di Giulio Cesaroni.
Nella carriera di Claudio non vi è solo fiction e cinema, ma anche televisione e vari programmi come: Concerto del Primo Maggio, Amore mio…diciamo così, Scherzi a parte, Let’s dance, Le iene, Grande Fratello, Pequeños gigantes, e tanti altri.
Nella vita privata è stato sposato dal 1983 al 1997 con Marina Grande, dalla quale ha avuto due figlie, Alessia nata nel 1984 e Giulia nata nel 1989. L’11 Dicembre 2010 convola a nozze con l’attrice Francesca Neri dalla quale nel 1999 ha avuto il figlio Rocco.