Cillian Murphy è un attore irlandese, nato a Douglas il 25 maggio 1976 sotto il segno zodiacale dei Gemelli, è alto un metro e settantacinque centimetri, peso non disponibile ed ha occhi azzurri e capelli castani.
Tatuaggi: diversi sono i tattoo che Cillian presenta sul suo corpo come, stella ad otto punte tatuata sul polpaccio sx con la scritta “Fottato” all’interno, raggi del sole sul pettorale sx.
Cillian ha un fratello Páidi e due sorelle Sile e Orla. Dopo aver inizialmente intrapreso una carriera da musicista, iniziò a recitare in teatro e a prendere parte a piccoli film indipendenti irlandesi verso la fine degli anni 90.
Dall’inizio della sua carriera d’attore ad oggi, ha preso parte a diverse pellicole come per citarne alcune: Hippie Hippie Shake, In Time, Retreat – Nessuna via di fuga (Retreat), Red Lights, Il cavaliere oscuro – Il ritorno (The Dark Knight Rises), Broken – Una vita spezzata (Broken), Transcendence, Il volo del falco (Aloft), Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick (In the Heart of the Sea), Anthropoid, Free Fire, Dunkirk, The Party, The Delinquent Season, Anna, A Quiet Place II (A Quiet Place: Part II), e diverse altre.
Nel corso della sua carriera, Cillian ha ricevuto diversi riconoscimenti, come:
Golden Globe
- 2006 – Candidatura al Miglior attore in film commedia o musicale per Breakfast on Pluto
Premio BAFTA
- 2007 – Candidatura alla Miglior stella emergente
MTV Movie + TV Awards
- 2004 – Candidatura alla Miglior performance rivelazione maschile per 28 giorni dopo
- 2006 – Candidatura al Miglior cattivo per Batman Begins
Nella vita privata è sposato dal 2004 con Yvonne McGuinness, e la coppia è genitore di due figli: Malachy (nato nel dicembre del 2005) e Aran (nato nel luglio del 2007).
Potete seguire l’attore sul suo profilo oficial Instagram @cillianmurphyofficiall.