Chiara Vingione atleta paraolimpica, è nata in provincia di Latina nel 1996, altezza e peso non disponibile ed ha occhi e capelli castani.
Atleta paralimpica con sindrome di Down, Chiara è stata la prima donna ad essere convocata dalla Nazionale di Pallacanestro FISDIR, la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali). Si è laureata Campione d’Europa vincendo gli Euro TriGames 2021 di Ferrara.
Inoltre Chiara ha intonato l’inno di Mameli nel linguaggio dei segni tanto da meritarsi una Laurea Honoris Causa in Economia e Tecnica della Comunicazione.
Chiara ha partecipato come testimonial alla XIV edizione della “Corsa dei Santi”.
In un’intervista rilasciata al sito Juvenilia.it, Chiara ha fatto un bilancio della sua carriera finora dichiarando:
“Sono tante le forti emozioni che ho vissuto, soprattutto nell’ultimo periodo. Ho vinto con la mia squadra il campionato Europeo di basket, sono la prima donna a far parte di una squadra nazionale italiana di basket con disabilità, ho segnato il mio primo canestro nella partita con il Portogallo, mi hanno dato una laurea. Sono molto felice di tutto questo, di avere sempre la mia famiglia e il mio fidanzato con me. Spero di potermi sposare un giorno e di vivere come tutti gli altri la vita di coppia. È per questo che in estate, ho partecipato con il mio fidanzato, ad un progetto dell’AIPD che si chiama “Amore, Amicizia, Sesso: parliamone adesso”, attraverso il quale abbiamo fatto la convivenza per una settimana sul lago di Bracciano, girando un docu-film che si chiama “Come una vera coppia”. Guarda, è stato fantastico”.
Nella vita privata è impegnata e proprio insieme al fidanzato ha girato un docu-film che si chiama “Come una vera coppia”.
Potete seguire Chiara sul suo profilo oficial Instagram e TikTok.