Chi era La Principessa Sissi? Vera storia, origini, perché era famosa, figli, marito, causa e data morte

67

Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach, nota come Sissi, nacque il 24 dicembre 1837 a Monaco di Baviera, in Germania.

Era la quarta figlia dell’arciduca Massimiliano Giuseppe in Baviera e della principessa Ludovica di Baviera. Fin dall’infanzia, Sissi mostrò una bellezza straordinaria e un’inclinazione per la vita all’aria aperta.

Perché Era Famosa

La Principessa Sissi divenne famosa principalmente attraverso il suo matrimonio con l’imperatore austriaco Francesco Giuseppe I. Nel 1853, all’età di 16 anni, Sissi sposò Francesco Giuseppe, diventando l’imperatrice d’Austria e regina d’Ungheria. La sua vita e la sua personalità affascinante divennero oggetto di grande interesse pubblico.

Sissi era nota per la sua straordinaria bellezza, la sua capigliatura lunga e folta e il suo stile di vita disinvolto. Tuttavia, dietro la facciata di vita lussuosa e agiata, si celava una donna che soffriva profondamente a causa delle rigide formalità della corte e dei conflitti personali.

Figli e Marito

Sissi e Francesco Giuseppe ebbero quattro figli:

  1. Sophie: Nata nel 1855, morì in giovane età.
  2. Gisela: Nata nel 1856, sposò Leopoldo d’Asburgo-Lorena.
  3. Rudolf: Nato nel 1858, erede al trono, morì tragicamente nel 1889 in circostanze misteriose.
  4. Maria Valeria: Nata nel 1868, sposò Francesco Salvatore d’Austria-Toscana.

Il loro matrimonio non fu esente da difficoltà, comprese le pressioni della vita di corte, e Sissi trovò rifugio nel suo amore per i viaggi e la solitudine.

Causa e Data della Morte

Nell’ottobre del 1860 la salute dell’imperatrice subì un tracollo, dovuto a numerose crisi nervose e cure dimagranti.

La vita di Sissi fu segnata da una tragedia. Il 10 settembre 1898, mentre si trovava a Ginevra, Svizzera, Sissi fu accoltellata da un anarchico italiano di nome Luigi Lucheni. L’attacco fu improvviso e letale. Elisabetta morì il giorno successivo, il 10 settembre 1898, all’età di 60 anni.

La sua morte fu un colpo devastante per la famiglia reale e per l’opinione pubblica. Sissi fu sepolta a Vienna, accanto al figlio Rudolf, nella Cripta Imperiale.

Eredità e Leggenda

La Principessa Sissi è diventata un’icona romantica e una figura leggendaria. La sua vita è stata oggetto di numerose opere cinematografiche e letterarie, contribuendo a alimentare il mito della principessa infelice e incompresa.

La sua influenza sulla moda e sulle tendenze dell’epoca è ancora evidente oggi, e la sua figura continua a incantare il pubblico. La tragedia della sua morte prematura ha aggiunto una dimensione di romanticismo e mistero alla sua figura, rendendola una delle figure storiche più affascinanti del XIX secolo.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.