River Gallo è un regista, attore, modello e attivista intersessuale salvadoregno-statunitense, noto per essere una figura pionieristica nel mondo del cinema e dei diritti LGBTQIA+. Con il loro lavoro, Gallo ha portato alla luce l’esperienza intersessuale nel mondo dello spettacolo.
River Gallo ha scritto, diretto e interpretato Ponyboi (2019), il primo cortometraggio con un attore apertamente intersessuale a interpretare un personaggio intersessuale. Il corto è stato poi trasformato in un lungometraggio, presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2024.
Ponyboi (2024) è un thriller crime che racconta la storia di un giovane lavoratore del sesso, Ponyboi, in fuga dalla mafia. Il film affronta tematiche di identità, appartenenza e sopravvivenza, con protagonisti:
Il film ha ricevuto ottime recensioni da The Hollywood Reporter e Collider, ed è stato definito “oro cinematografico”. Su Rotten Tomatoes, ha ottenuto un punteggio dell’83%.
🎓 Hanno studiato teatro alla New York University (Tisch School of the Arts) e cinema alla University of Southern California (USC), dove è nato il progetto Ponyboi.
Gallo è attivamente coinvolto nella lotta contro le chirurgie non necessarie sui bambini intersessuali. Sostiene la necessità del consenso informato per ogni intervento e ha appoggiato il Senato Bill 201 della California.
La serie spagnola Il Giardiniere (El Jardinero), uscita su Netflix l’11 aprile 2025, ha conquistato…
Edoardo Miulli, nato nel 2010, è un giovane attore italiano che si sta rapidamente facendo…
Catalina Sopelana è un’attrice spagnola nota per il suo talento e la sua versatilità nel…
Netflix ha annunciato a sorpresa RIV4LI, nuova serie teen ambientata nello stesso universo narrativo di…
Eric Mormile lancia “Animale ‘e Città”: il diritto alla leggerezza in una società che corre…
Shaza, giovane cantautrice di Como, fa il suo esordio ufficiale con “Anche se Piove (Platinum…