Giovanni Tronchetti Provera è un manager di successo del gruppo Pirelli, azienda di famiglia.
Nato nel 1983, altezza e peso non disponibile, è figlio di Marco Tronchetti Provera, vicepresidente esecutivo di Pirelli, e di Cecilia Pirelli, ha seguito le orme paterne dopo il diploma al Liceo Scientifico e la laurea in Business Management nel 2008 alla London English School.
Giovanni ha iniziato a lavorare in Pirelli, ricoprendo ruoli sempre più importanti, fino a diventare Executive Vice President per la sostenibilità, la mobilità nuova e il motorsport. Nel 2023 e nel 2024 è stato classificato tra i manager più pagati d’Italia.
Sul piano personale, Giovanni nella vita privata è stato sposato con Nicole Moellhausen dal 2016 al 2023, con cui ha tre figli.
Nel 2024, è finito al centro della cronaca rosa per un presunto flirt con l’imprenditrice e influencer Chiara Ferragni. I due si sarebbero conosciuti a Ibiza e, dopo alcuni mesi, sono stati paparazzati insieme a Villa d’Este sul Lago di Como, alimentando le voci su una possibile relazione. Entrambi, però, hanno preferito non commentare l’indiscrezione.