Il Black Friday è uno degli eventi di shopping più attesi dell’anno, un giorno che segna l’inizio della stagione degli acquisti natalizi e che offre sconti straordinari in negozi fisici e online.
Ma cos’è veramente il Black Friday? Quando si celebra? Chi l’ha inventato? E quali sono le curiosità che si nascondono dietro questo evento? In questo articolo, esploreremo la storia, il significato e alcune curiosità su uno degli eventi di shopping più famosi al mondo.
Il Black Friday è il venerdì che segue il Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti, celebrato tradizionalmente l’ultimo giovedì di novembre. Il Black Friday segna l’inizio ufficiale della stagione degli acquisti natalizi, ed è conosciuto per le straordinarie offerte e sconti che negozi e e-commerce offrono in questa giornata. Negli ultimi anni, il fenomeno si è globalizzato, arrivando anche in molti altri paesi.
Questa giornata è nota per la sua affluenza massiccia di consumatori, pronti a fare acquisti su prodotti tecnologici, abbigliamento, giocattoli e articoli per la casa. È un’opportunità imperdibile per i consumatori di acquistare regali natalizi a prezzi scontati, ma è anche un’opportunità per i commercianti di incrementare notevolmente le vendite.
Il Black Friday cade sempre il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, quindi ogni anno varia di data, ma è sempre situato tra il 23 e il 29 novembre. Nel 2024, il Black Friday sarà il 29 novembre.
Originariamente una tradizione statunitense, oggi il Black Friday ha raggiunto una portata globale, con negozi di tutto il mondo che partecipano a questa giornata di sconti. Molti consumatori approfittano delle offerte per iniziare a fare acquisti natalizi, mentre altri si preparano a fare acquisti per sé stessi.
Il termine Black Friday è stato coniato a Filadelfia negli anni ’60 dalle forze dell’ordine. Inizialmente, il Black Friday veniva utilizzato per descrivere il caos che si verificava per le strade della città a causa delle enormi folle di persone che si riversavano nei negozi in cerca di offerte. Le strade erano congestionate dal traffico e dalle folle, creando disagi alla circolazione.
In seguito, il termine ha acquisito un nuovo significato legato alla contabilità aziendale. In quel periodo, infatti, le aziende che registravano perdite durante l’anno (soprattutto nei periodi di bassa stagione) vedevano finalmente entrare in attivo grazie al Black Friday. Il passaggio dal “rosso” (perdita) al “nero” (profitto) nei bilanci delle imprese ha fatto sì che il Black Friday fosse visto come il giorno che segna l’inizio della stagione di profitti per i negozi.
Anche se il concetto di sconto natalizio era già esistente, è stato negli anni ’80 che il Black Friday è diventato una vera e propria tradizione di shopping su larga scala negli Stati Uniti, e successivamente in tutto il mondo.
Il Black Friday è considerato il picco delle vendite per i commercianti, segnando l’inizio della corsa agli acquisti natalizi. Ecco perché è così rilevante:
Il Black Friday è molto più di una semplice giornata di sconti: è un evento che segna l’inizio della stagione degli acquisti natalizi e ha avuto un impatto significativo sul commercio globale. Nato come una tradizione negli Stati Uniti, è ora un fenomeno che coinvolge consumatori di tutto il mondo, con offerte che spaziano dall’elettronica all’abbigliamento, dai giocattoli agli articoli per la casa.
Se sei pronto a fare acquisti, non perdere l’occasione di approfittare delle offerte del Black Friday. Buoni acquisti!
Molti consumatori si trovano spesso a dover affrontare il dilemma di mangiare un prodotto alimentare…
Quando si sottoscrive un contratto o si acquista un servizio, può capitare di volerlo annullare…
Daniele Rienzo è un attore italiano, nato a Napoli il 26 maggio 1990, è alto…
Ernesto Mahieux è un attore italiano, nato a Napoli il 12 Luglio 1946, è alto…
Il marchio CE è uno dei simboli più riconoscibili sui prodotti che circolano nel mercato…
La Statua della Libertà è uno dei simboli più iconici al mondo, rappresentando valori universali…