Cake Star: che cos’è, come funziona, come scrivere per partecipare, orari tv e streaming

62

Cake Star è il noto talent show culinario, condotto dalla comicissima Katia Follesa e dal noto pasticcere Damiano Carrara, all’interno del quale tre pasticceri dello stesso posto si sfidano a colpi di dolci.

La simpatica Katia Follesa, avventore pretenzioso e dal gusto pregiato, accompagnerà il pasticcere Damiano Carrara in questo viaggio all’ispezione delle meglio pasticcerie d’Italia.

Farne parte però non risulta esemplificato, ma nella vita non bisogna buttarsi giù, e se il vostro obiettivo è quello di far conoscere la vostra pasticceria e farla eccellere, perché non inviare una candidatura; potresti ritrovarti proprio tu a vincere il premio di Cake Star – Pasticcerie in sfida.

Come funziona Cake star?

Il talent show culinario con alla conduzione, Katia Follesa e Damiano Carrara, si basa su una sfida tra pasticcerie d’Italia e risulta strutturato similmente al programma 4 ristoranti con alla conduzione lo chef Alessandro Borghese.

All’interno di ogni episodio si scontrano 3 pasticcerie dello stesso posto le cui specialità, in alternanza, saranno votate dagli sfidanti riguardo all’esteticità della pasticceria, al cabaret delle paste e al pezzo forte, ossia il dolce di risalto, con una votazione che va da 0 a 5.

Volti di spicco sono naturalmente la voce della giuria e della conduzione del programma ossia Katia Follesa e Damiano Carrara, i quali giudicheranno anch’essi le prelibatezze, i cui punti si addizioneranno a quelli degli sfidanti.

Durante le prime 3 stagioni, nella fase finale della primaria parte, i partecipanti che ottenevano il voto più alto entravano diretti alla sfida conclusiva e si scontravano in un ulteriore sfida, valutata soltanto dal pasticcere Damiano Carrara, al fine di vincere il premio di Cake Star, intitolazione della migliore pasticceria della città e un premio in denaro di 2000€ da utilizzare per il rinnovo della struttura.

La gara veniva svolta spesso all’esterno della propria pasticceria, all’interno di un palazzo antico del posto adibito apposta per la gara, sebbene in determinate situazioni questo non risultava essere possibile e i partecipanti hanno iniziato a preparare il tutto all’interno del proprio laboratorio.

Dall’inizio della quarta stagione, nella fase finale di valutazione dell’esteticità della pasticceria, del cabaret delle paste e del pezzo forte, Katia Follesa e Damiano Carrara prendono la decisione se conferire o meno un plus di 5 stelle al piatto prediletto dal compratore abituale. Nel caso in cui la pasticceria dovesse ottenere il premio attraverso la somma del bonus, il compratore abituale avrà possibilità di avere una ricompensa a proprio gusto, donatogli dalla pasticceria vincitrice.

Come scrivere per partecipare a Cake Star

É possibile effettuare la partecipazione al talent show culinario attraverso la compilazione del form sul sito web di Magnolia TV. Bisognerà dunque inserire i dati personali, numero telefonico ed una email attiva. La produzione consiglia di caricare una foto di primo piano personale ed una foto di primo piano dell’aiutante pasticciere selezionato in quanto aiutante nel caso in cui si dovesse risultare idonei.

La foto deve essere in formato jpg e di dimensione non maggiore ai 5 MB. Toccherà poi alla redazione ispezionare le candidature e contattare telefonicamente coloro che saranno risultati idonei.

Anche se la chiamata non dovesse arrivare, non bisogna scoraggiarsi, in quanto la redazione è sempre alla ricerca di pasticcerie da far conoscere al fine di valorizzare anche il territorio italiano.

Orari tv e streaming di Cake Star

Cake Star è un programma ideato da Banijay Italia per Discovery Italia e sono anni che va in onda su Real Time (canale 31 del Digitale Terrestre). É possibile guardare le puntate anche su Sky (canale 160 e 161) e su Tivùsat (canale 31).

Laddove non riusciste a vedere le puntate su nessuno dei canali, gli episodi sono caricati in anteprima su DPlay Plus. Recandosi inoltre sul sito online di Dplay (presente online oppure mediante app scaricabile su App Store oppure Google Play), è possibile guardare le repliche degli episodi.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.