Ben Kingsley chi è? Biografia, età, carriera, figli, moglie, Instagram e vita privata

4

Sir Ben Kingsley, nato Krishna Pandit Bhanji, è nato il 31 dicembre 1943, è un attore britannico di origini indiane.

  • Account social non disponibile

Ha iniziato la sua carriera nel teatro come membro della Royal Shakespeare Company. È diventato famoso per l’interpretazione del Mahatma Gandhi nel film omonimo del 1982, per cui ha vinto l’Oscar al miglior attore, il BAFTA al miglior attore protagonista e il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico.

Nel corso della sua carriera di oltre cinquant’anni, Kingsley è stato candidato altre tre volte all’Oscar: nel 1992 e nel 2002 come miglior attore non protagonista per Bugsy e Sexy Beast – L’ultimo colpo della bestia, e nel 2004 come miglior attore per La casa di sabbia e nebbia. Ha recitato in numerosi film, tra cui Tradimenti (1983), Schindler’s List – La lista di Schindler (1993), La morte e la fanciulla (1994), Slevin – Patto criminale (2006), Shutter Island (2010), Hugo Cabret (2011), Iron Man 3 (2013), Il libro della giungla (2016) e Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli (2021).

Kingsley è nato a Snainton, vicino a Scarborough, North Yorkshire. Suo padre, Rahimtulla Harji Bhanji, era un medico indiano nato in Kenya, mentre sua madre, Anna Lyna Mary Goodman, era un’attrice inglese degli anni venti e trenta. Kingsley è cresciuto a Pendlebury, vicino a Manchester, dove ha frequentato la Manchester Grammar School. Durante il periodo scolastico, si è interessato al teatro e, all’età di diciannove anni, ha deciso di intraprendere la carriera di attore dopo aver assistito a una rappresentazione del Riccardo III di Shakespeare con protagonista Ian Holm.

Nel 1967, ha esordito sul palco a West End all’Aldwych Theatre. Su consiglio del padre, ha cambiato il suo nome in Ben Kingsley, ispirandosi ai soprannomi di suo padre e suo nonno. Ha preferito dedicarsi al teatro, unendosi alla Royal Shakespeare Company e recitando in numerose produzioni teatrali.

Parallelamente alla carriera teatrale, Kingsley ha esordito in televisione negli anni sessanta e successivamente nel cinema. Uno dei suoi ruoli più noti è quello di Itzhak Stern in Schindler’s List (1993), che gli ha fruttato una candidatura ai BAFTA. Ha recitato in diversi altri film di successo, tra cui The Assignment – L’incarico (1997), Sexy Beast (2000), Shutter Island (2010), Prince of Persia – Le sabbie del tempo (2010), Iron Man 3 (2013) e Exodus – Dei e re (2014).

Kingsley è stato insignito del titolo di Knight Bachelor nel 2002 per i suoi contributi al cinema e al teatro britannico. Ha ricevuto numerosi premi e onorificenze, tra cui la quarta più elevata onorificenza civile indiana, il Padma Shri, nel 1984 e una stella sulla Hollywood Walk of Fame nel 2010.

Nella sua vita privata, Ben Kingsley è stato sposato quattro volte e ha quattro figli. È attualmente sposato con l’attrice e modella brasiliana Daniela Lavender dal 2007.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.