Bastardi senza Gloria: cast, trama, significato, dov’è stato girato, finale e curiosità

9

“Bastardi senza Gloria” (titolo originale: “Inglourious Basterds”) è un film del 2009 diretto da Quentin Tarantino. La storia è ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale e si sviluppa in una realtà alternativa. Il film segue due trame principali che convergono in un climax esplosivo.

La prima trama riguarda un gruppo di soldati ebrei-americani conosciuti come i “Bastardi”. Guidati dal tenente Aldo Raine (Brad Pitt), i Bastardi sono noti per le loro tattiche brutali e per il loro obiettivo di uccidere quanti più nazisti possibile. La loro missione culmina in un piano audace per assassinare i leader nazisti durante la première di un film a Parigi.

La seconda trama segue Shosanna Dreyfus (Mélanie Laurent), una giovane ebrea che sfugge all’esecuzione della sua famiglia per mano del colonnello delle SS Hans Landa (Christoph Waltz). Anni dopo, sotto una nuova identità, Shosanna gestisce un cinema a Parigi. Quando scopre che la première del film nazista si terrà nel suo cinema, pianifica una vendetta personale.

Cast

Il film vanta un cast stellare, tra cui:

  • Brad Pitt nel ruolo del tenente Aldo Raine.
  • Christoph Waltz come colonnello Hans Landa, una performance che gli è valsa l’Oscar come Miglior Attore Non Protagonista.
  • Mélanie Laurent nel ruolo di Shosanna Dreyfus.
  • Eli Roth come sergente Donny Donowitz.
  • Michael Fassbender come tenente Archie Hicox.
  • Diane Kruger nel ruolo di Bridget von Hammersmark.
  • Daniel Brühl come Fredrick Zoller.

Significato

“Bastardi senza Gloria” è un film che mescola generi e stili, tipico del cinema di Tarantino. È un omaggio ai film di guerra e di vendetta, ma con un tocco unico di revisionismo storico. Il film esplora temi come la brutalità della guerra, la vendetta e l’arte del cinema stesso. La rappresentazione di un cinema come luogo di distruzione per i leader nazisti sottolinea il potere simbolico del medium cinematografico.

Dov’è stato girato

Le riprese di “Bastardi senza Gloria” sono state effettuate principalmente in Germania e Francia. Alcune delle location principali includono il villaggio di Bad Schandau in Sassonia e la regione della Mosella. Il cinema di Shosanna, uno dei luoghi centrali del film, è stato ricreato a Parigi.

Finale

Il finale di “Bastardi senza Gloria” è esplosivo e catartico. Durante la première del film nazista, Shosanna e il suo amante Marcel incendiano il cinema, uccidendo i leader nazisti presenti, incluso Adolf Hitler. Contemporaneamente, i Bastardi attuano il loro piano di attacco, concludendo con Aldo Raine che incide una svastica sulla fronte di Hans Landa, il quale aveva cercato di negoziare la sua fuga in cambio di informazioni.

Curiosità

  • Titolo e Riferimenti: Il titolo del film è un riferimento al film italiano del 1978 “Quel maledetto treno blindato” (titolo inglese: “The Inglorious Bastards”), diretto da Enzo G. Castellari.
  • Christoph Waltz: La performance di Waltz come Hans Landa è stata acclamata dalla critica e gli ha valso numerosi premi, tra cui l’Oscar, il Golden Globe e il BAFTA.
  • Scene tagliate: Diverse scene sono state tagliate dalla versione finale del film, inclusi ulteriori dettagli sulla backstory di alcuni personaggi.
  • Musica: La colonna sonora del film include una varietà di brani, tra cui composizioni di Ennio Morricone e musiche di film western, aggiungendo un ulteriore strato di stile tarantiniano.
  • Cameo di Tarantino: Quentin Tarantino fa un cameo vocale come il narratore del film durante la sequenza che spiega il nitrato d’argento nei film.

“Bastardi senza Gloria” è un film che combina la visione unica di Quentin Tarantino con una narrazione audace e indimenticabile, rimanendo uno dei suoi lavori più celebrati e discussi.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.