Barbara Palombelli racconta il percorso d’adozione di Serena e Monica Rutelli

1330

Barbara Palombelli conduttrice televisiva impegnata con la conduzione della trasmissione mattutina Forum in onda su Canale 5, nel corso delle ultime settimane ha visto la sua famiglia esporsi al gossip, inseguito alla partecipazione della figlia Serena Rutelli alla sedicesima edizione del reality show Grande Fratello.

Serena Rutelli figlia di Barbara e Francesco Rutelli, non ha mai nascosto che i suoi genitori in realtà sono quelli adottivi. Serena e la sorella erano bimbe quando furono affidate ad un’orfanotrofio e insieme sono state adottate dalla famiglia Rutelli.

Barbara Palombelli ha deciso di raccontare la sua vicenda, le difficoltà che ha incontrato lungo l’affidamento e poi l’adozione, in un libro edito a maggio da Rizzoli dal titolo Mai fermarsi.

“La burocrazia ostacolava l’adozione, dovevamo tenere le bimbe con noi in segreto. Non voglio pensare alla burocrazia, voglio portarle al luna park, è un loro desiderio. Già salire sulla mia macchina — a loro — sembra una festa […] Hanno dieci e sette anni, ma non hanno mai festeggiato un compleanno, mai un Natale in famiglia, mai visto il mare, mai un film, mai un ascensore, mai uscite con il buio, mai frequentato un fast food, mai fatto uno sport”,

scrive Barbara.

“La storia dell’affido va tenuta segreta, segretissima. Il padre biologico, un uomo violento e pericoloso, allora girava ancora per la città. Potremmo incontrarlo, lui o uno dei suoi amici malavitosi, le ragazze ne hanno il terrore. Non devono uscire foto sui giornali, nessuno deve sapere. I primi anni sono resi complicati anche dalla burocrazia: “Io non sono ancora nessuno, per le piccole”,

racconta Barbara attraverso il suo libro.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.