Barbara Gallavotti è una biologa, divulgatrice scientifica, autrice, conduttrice televisiva e giornalista italiana, nata a Torino il 21 dicembre 1968 sotto il segno zodiacale del Sagittario, altezza e peso non disponibile ed ha occhi azzurri e capelli castani.
Termina gli studi classici nel 1986 e nel 1993 consegue la laurea in biologia, con specializzazione in genetica e biologia molecolare, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, superando nel 1994 l’esame di abilitazione alla professione di biologo.
Dopo aver iniziato la sua carriera da biologa, Barbara Gallavotti decide di dedicarsi alla divulgazione scientifica e inizia così a collaborare con Galileo, e nel corso degli anni, collabora con diverse testate giornalistiche e radiofoniche.
Dal 2000 lavora come autrice di programmi televisivi come, per citarne alcuni: Ulisse – Il piacere della scoperta, Hit Science, Superquark, ecc.
Inoltre è autrice di diversi libri, come:
- I segreti della vita, edito Idealibri
- L’ecologia edito Idealibri
- L’ecologia, illustrazioni di Gian Paolo Faleschini, edito La biblioteca
- La vita sulla Terra, edito Idealibri
- Il corpo umano: strategie di una macchina perfetta, illustrazioni di Studio Inklink, edito Mondadori
- Barbara Gallavotti e Antonella Bachiorri, Educare per la biodiversità: idee e proposte di educazione ambientale, edito Editur
- Il sistema solare, illustrazioni di Alessandro Bartolozzi, edito La biblioteca
- Barbara Gallavotti e Roberto Capuzzo Dolcetta, L’Universo: origine, teorie, prospettive, illustrazioni di Alessandro Bartolozzi, edito Mondadori
- Le grandi epidemie: come difendersi: tutto quello che dovreste sapere sui microbi, in collaborazione con Francesco Maria Galassi, prefazione di Piero Angela, edito Donzelli
Da gennaio 2020 è consigliere del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
Da marzo 2022 le viene affidata la conduzione di Quinta dimensione – Il futuro è già qui, programma televisivo di divulgazione scientifica trasmesso il sabato in prima serata da Rai 3.
Al momento non sono disponibili informazioni riguardanti la sua vita privata e potete seguirla sul suo profilo oficial Instagram.