Bake Off Italia: come funziona, come scrivere per partecipare, orari tv e streaming

8369

Ami la pasticceria ma non sai come farti conoscere? Non ti fermi nemmeno davanti alle sfide? Ebbene, il programma giusto per te è di sicuro Bake Off Italia. 

Niente paura, perché il programma è aperto a tutti i nuovi aspiranti pasticcieri, e ciò che dovrai semplicemente fare è superare una selezione iniziale, alla quale potrai accedere semplicemente mandando una candidatura mediante apposito modulo online.

Laddove il fortunato sarai proprio, sarà poi necessario prendere parte ad un casting, presentandosi sul posto materialmente. Superata anche quest’altra fase, sarà fatta, e potrai partecipare alla sfida vera e propria.

Per quanto riguarda i premi finali, i più accaniti sostenitori sapranno bene che di edizione in edizione va a variare. Abbiamo infatti alcuni vincitori che hanno potuto scrivere un proprio ricettario, mentre ad altri è stata data la possibilità di effettuare un viaggio, per 2 persone, con destinazione a scelta. 

Come funziona Bake Off Italia?

Bake Off Italia – Dolci in forno, risulta essere un talent show di fattezza italiana, in onda su Real Time, e vede al centro la sfida tra molteplici aspiranti pasticcieri. La sfida, come chiaro che sia, prevede la preparazione di dolci, sia in gruppo che individualmente, ed al termine di ciascuna puntata ci sarà un’eliminazione, ed ovviamente chi resiste fino alla fine sarà il vincitore. 

Con le varie edizioni, le sfide da affrontare sono sempre cambiate, e nell’ultima abbiamo trovato:

  • Prova creatività, dove ogni sfidante dovrà preparare un suo dolce, affidandosi alla propria creatività, e stando nel tempo stabilito. Al termine di questa saranno i giudici a giudicare sapore ed aspetto, esprimendo un giudizio.
  • Prova tecnica, dove ogni concorrente dovrà ricreare, sempre stando al tempo stabilito, un dolce seguendo però la ricetta di uno dei giudici. I giudici, a loro volta, non potranno seguirli, per cui lasceranno il tendone, per poi fare degli assaggi al buio. Saranno tenuti ad esprimere una preferenza al termine degli assaggi, e solo qui scoprire l’autore del giudice, e quindi il più bravo.
  • Prova Wow, dove gli sfidanti potranno creare un dolce od un salato, e con questo riuscire a far dire “wow” ai giudici.
  • Prova lampo, la quale viene eseguita soltanto dagli ultimi 3 classificati, cosicché da poter decretare finalmente chi resta e chi viene eliminato.
  • Prova sorpresa, la quale va a sostituire la Prova Wow, e prevede un doppio twist, o per meglio dire, creare una vera e propria sorpresa, sempre in termini di pasticceria.

Soltanto nell’ultima edizione abbiamo visto il sorteggio di 2 batterie da 8 pasticceri, ed al termine della sfida, coloro che sono risultati peggiori hanno dovuto effettuare una Prova salvezza. 

Come scrivere per partecipare a Bake Off Italia

Al fine di prendere parte al talent show di Real Time Bake off Italia, è necessario l’invio di una personale candidatura, ed attendere le selezioni. Una volta dentro, si potrà poi prendere parte ai casting ufficiali. E’ necessario l’invio della candidatura sulla pagina ufficiale di Magnolia Tv

Accettato l’uso del trattamento dei dati personali ed ulteriori normative riguardanti la privacy, si dovrà poi passare alla compilazione di un form, il quale richiederà:

  • Nome e cognome
  • Stato civile
  • Data di nascita
  • Indirizzo
  • Professione
  • Email
  • Codice fiscale

Una volta fatto ciò, bisognerà rispondere a delle domande, sia obbligatorie che opzionali. Sarà facile capire quali sono quelle obbligatorie, in quanto contrassegnate da asterisco rosso, ed hanno lo scopo di mettere in chiaro da dove sia originata la passione per i dolci e la personale esperienza. Si dovrà rispondere sinceramente, inserendo tutti i pensieri che vi hanno attraversato per l’iscrizione al talent, per l’amore per la pasticceria e piatto migliore.

Fatto ciò, si accederà alla pagina dove si invia la candidatura. Questo passaggio non è una garanzia di partecipazione al programma, in quanto bisognerà superare una selezione per far parte del casting. Dopo aver superato tutti questi, si potrà prendere parte a Bake off Italia.

Orari TV e streaming di Bake Off Italia

Bake off Italia, in onda su Real Time, di anno in anno acquisisce sempre più successo, con un vasto numero di aspiranti pasticcieri che vogliono prenderne parte. Alla conduzione troviamo sempre Benedetta Parodi, Ernst Knam, Clelia D’Onofrio, Damiano Carrara e nell’ultima edizione 2020 anche Csaba Dalla Zorza

Solitamente la programmazione di Bake off Italia è prevista tra novembre dicembre, ovviamente su Real Time, canale 31, del digitale terrestre, oppure canale 31 di TivùSat, e canale 160 e 161 di Sky. Ogni episodio ha una durata di 1 ora e mezza. 

Laddove vi siate persi una puntata, nulla è perduto, perché troverete le repliche sulla piattaforma Dplay. Stiamo parlando di un servizio gratuito, dove è consentito l’accesso anche senza dover necessariamente porre email o password. L’opzione vale anche per tutti coloro che non sono in possesso di un televisore, in quanto la piattaforma è disponibile anche su Smartphone e Tablet, basta possedere una rete internet. L’unica pecca è quella di dover guardare qualche reclame in più.

Laddove si volesse guardare Bake off Italia sulla piattaforma Dplay, senza però subirsi tutte le pubblicità, è possibile anche sottoscrivere un abbonamento a Dplay Plus, quale versione Premium, che consente la visione anche di canali e programmi in esclusiva. Il servizio sarà gratis soltanto per i primi 14 giorni, per poi rinnovarsi a 3,99€ ogni mese. 

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.