Bad Gyal (Alba Farelo i Solé) chi è? Biografia, età, altezza e peso, origine, carriera, fidanzato, Instagram e vita privata

2

Bad Gyal, pseudonimo di Alba Farelo i Solé, nasce il 7 marzo 1997 a Vilassar de Mar, in Spagna.

  • Altezza e peso non disponibile
  • Account oficial Instagram
  • Vita privata al momento non disponibile

È la maggiore di cinque figli, tra cui la cantante emergente Mushkaa. Dopo essersi iscritta al corso di design della moda presso l’Università di Barcellona, abbandona gli studi per dedicarsi alla musica.

Carriera musicale

Bad Gyal guadagna visibilità nel 2016 con la rivisitazione del brano Work di Rihanna, intitolato Pai, che diventa virale su YouTube. Lo stesso anno pubblica il suo primo mixtape Slow Wine, seguito nel 2018 dal secondo mixtape Worldwide Angel, che le consente di intraprendere un tour mondiale.

Nel 2019 firma un contratto con Aftercluv e Interscope, pubblicando il singolo Alocao con Omar Montes, che conquista il primo posto nella classifica spagnola e ottiene sei dischi di platino. Il suo singolo successivo, Zorra, raggiunge il secondo posto e viene certificato triplo platino. L’EP di debutto, Warm Up, entra nelle prime cinque posizioni delle classifiche e include il remix di Zorra con Rauw Alejandro.

Nel 2021 l’artista pubblica il secondo EP Sound System: The Final Releases e l’inedito A la mía, trasmesso esclusivamente su Motomami Los Santos. Nel 2022 vince l’MTV Europe Music Award come miglior artista spagnolo e inizia a promuovere il suo primo album in studio, La joia, che esce il 26 gennaio 2024. Il disco raggiunge la prima posizione in Spagna e ottiene la certificazione di disco d’oro latino negli Stati Uniti.

Tour e successi

Il La joia tour parte nel 2024 con concerti in Europa e Nord America, e un documentario sulla sua vita durante la realizzazione dell’album viene distribuito nei cinema spagnoli in ottobre.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.