Augusta Montaruli chi è? Biografia, età, altezza e peso, carriera, figli, marito, Instagram e vita privata

3

Augusta Anita Laura Montaruli (Torino, 14 settembre 1983) è una politica italiana, deputata alla Camera dal 2018 per Fratelli d’Italia.

È stata sottosegretaria di Stato al Ministero dell’università e della ricerca dal 2 novembre 2022 al 24 febbraio 2023 nel governo Meloni.

Biografia

Nata a Torino da genitori pugliesi, si è diplomata con il massimo dei voti al liceo scientifico Galileo Ferraris e ha conseguito la laurea con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino. Avvocata penalista dal 2016, è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Torino.

Montaruli è stata sposata con Maurizio Marrone, dirigente di Fratelli d’Italia e assessore regionale in Piemonte.

Attività politica

Inizi

Ha militato in varie organizzazioni giovanili di Alleanza Nazionale e Fratelli d’Italia, ricoprendo ruoli di responsabilità come coordinatrice di Azione Giovani e portavoce nazionale di Giovane Italia. Ha anche avuto esperienze politiche a livello locale e regionale, candidandosi a sindaco nel 2004 e diventando consigliera regionale nel 2010 con il Popolo della Libertà.

Elezione a deputata

Alle elezioni politiche del 2018 è eletta alla Camera dei deputati nel collegio uninominale di Torino-San Paolo con il 33,34% dei voti. Durante la XVIII legislatura, è stata capogruppo per FdI nelle commissioni Affari Costituzionali e Politiche dell’Unione Europea.

Sottosegretaria

Alle politiche del 2022, è rieletta nel collegio uninominale di Torino-San Paolo con il 35,98% dei voti. Con la formazione del governo Meloni, è nominata sottosegretaria al Ministero dell’università e della ricerca dal 2 novembre 2022, carica dalla quale si dimette il 18 febbraio 2023 dopo una condanna definitiva.

Procedimenti giudiziari

Montaruli è stata coinvolta nell’inchiesta “Rimborsopoli”, riguardante l’uso illecito di fondi pubblici destinati ai gruppi consiliari della Regione Piemonte (2010-2014). In primo grado, è stata assolta, ma nel 2018 la Corte d’appello di Torino l’ha condannata a 1 anno e 7 mesi.

Nel 2019 la Corte di Cassazione ha annullato la condanna e disposto un nuovo processo, che si è concluso con una condanna definitiva di 1 anno e 6 mesi per peculato nel 2023. Questo ha portato alle sue dimissioni dalla carica di sottosegretaria.

Vita privata

Nella vita privata è legata all’ex calciatore Alberto Pomini. In passato è stata sposata con Maurizio Marrone. Non ha figli.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.