Antonio Luca Di Bella, nato a Milano il 16 marzo 1956, altezza e peso non disponibile, è un giornalista e conduttore televisivo italiano.
- Account oficial Instagram
- Vita privata al momento non disponibile
Dal 2022 ricopre il ruolo di direttore per il genere Approfondimento della Rai.
Figlio di Franco Di Bella, ex direttore del Corriere della Sera, Antonio inizia la sua carriera collaborando con la redazione regionale milanese della Rai nel 1978. Presto diventa un cronista di punta e lavora per i programmi di informazione principali come il TG1 e il TG2. Successivamente, ha svolto il ruolo di corrispondente del TG3 da New York e ha condotto l’edizione serale del telegiornale nei primi anni ’90.
Dopo aver diretto il TG3 dal 2001 al 2009, Di Bella è stato nominato direttore di Rai 3, dove ha portato alcune modifiche al palinsesto eliminando alcuni programmi storici e introducendo nuove trasmissioni. La sua nomina ha suscitato polemiche, ma ha comunque continuato a guidare la rete fino al suo mandato successivo.
Dopo un periodo come corrispondente a New York per il TG1, Di Bella è tornato a dirigere Rai 3 nel 2011. Durante il suo secondo mandato, ha introdotto programmi di approfondimento e ha puntato sulla linea editoriale dell’informazione.
Successivamente, ha ricoperto il ruolo di corrispondente a Parigi per la Rai, seguendo importanti eventi come gli attentati del 2015. Nel 2016 è stato nominato direttore di Rai News, supervisionando Rai News 24 e altri servizi informativi della Rai.
Attualmente, Di Bella è uno dei direttori alla “Direzione Day Time” della Rai, occupandosi dei programmi di intrattenimento, e ha anche assunto la delega a Direttore degli Approfondimenti. Collabora inoltre con Radio 2, dove ha condotto diverse trasmissioni e continua a fornire contributi settimanali su temi di attualità.