Antonino Valentino Formicola meglio noto con il nome di Nino Formicola, attore, comico personaggio televisivo italiano è nato a Milano il 12 Giugno 1953 sotto il segno zodiacale dei Gemelli, è alto un metro e settantadue centimetri, pesa circa sessantacinque chili ed ha occhi e capelli castani. Nino Formicola è anche noto come Gaspare del duo comico Zuzzurro e Gaspare.
Nino Formicola nel 1976 conosce Andrea Brambilla, che oltre a diventare suo cognato, la coppia da vita al duo comico Zuzzurro e Gaspare debuttando nel 1978 in RAI con Non stop per poi partecipare a La sberla, in cui hanno proposto la macchietta dell’ingenuo commissario e del suo fido assistente.
La coppia Zuzzurro e Gaspare raggiunge la popolarità con Drive In, e i due hanno fatto coppia sino al 2002 giungendo in varie trasmissioni televisive come: Emilio, Il TG delle vacanze, Dido… menica e Sotto a chi tocca. Nel 2002 l’attività della coppia si è così interrotta in seguito ad un’incidente di Brambilla, ma dopo la sua guarigione il duo ritorna in teatro. Il 24 Ottobre 2013 Zuzzurro annuncia il decesso del suo collega e amico Brambilla.
Dal 2015 Nino Formicola è testimonial ufficiale dell’associazione di volontariato dei City Angels. Il 22 Gennaio 2018 Nino ritorna in televisione, entrando a far parte del cast della tredicesima edizione del reality l’Isola dei Famosi condotta da Alessia Marcuzzi.