Antonella Ruggiero, nata a Genova il 15 novembre 1952 e cresciuta nel quartiere di Pegli, ha avviato la sua carriera artistica con lo pseudonimo “Matia”.
- Account oficial Facebook
Nel 1974, pubblicò il suo primo 45 giri come solista, intitolato “La strada del perdono”. In seguito, ha collaborato con i Jet nel loro LP “Fede, speranza, carità”, prestando la voce nei cori.
Nel 1975, insieme a alcuni membri dei Jet, ha formato i Matia Bazar, con cui ha ottenuto successo sia in Italia che all’estero.
Carriera
Con i Matia Bazar
I Matia Bazar, con Antonella Ruggiero come membro fondatore, hanno prodotto una serie di successi commerciali, tra cui “Stasera che sera”, “Cavallo bianco”, e “Vacanze romane”. Il sodalizio con il gruppo è durato fino al 1989, quando Antonella ha deciso di intraprendere la sua carriera da solista per dedicarsi temporaneamente alla vita privata.
Il Temporaneo Ritiro dalle Scene e l’Inizio della Carriera Solista
Dopo sette anni di pausa, Antonella Ruggiero è tornata sulla scena musicale nel 1996 come solista con l’album “Libera”. Nel corso degli anni successivi, ha partecipato più volte al Festival di Sanremo, ottenendo buoni risultati e consolidando la sua carriera da solista.
Gli Anni 2000 e 2010
Nel corso degli anni 2000 e 2010, Antonella Ruggiero ha continuato a lavorare intensamente nella musica, partecipando a numerosi progetti e pubblicando diversi album. Ha preso parte a tournée in Italia e all’estero, esibendosi in concerti che spaziavano da repertori sacri a brani di musica latino-americana.
Filmografia e Attività Lirica e Teatrale
Oltre alla sua carriera musicale, Antonella Ruggiero ha anche lavorato nel campo della recitazione e dell’opera lirica. Ha preso parte a diverse produzioni teatrali e cinematografiche, dimostrando la sua versatilità artistica in vari contesti.
Gli Anni 2020 e Oltre
Nel 2020 e oltre, Antonella Ruggiero ha proseguito la sua attività musicale, pubblicando nuovi album e partecipando a eventi e progetti musicali. Continua a essere una figura di spicco nel panorama della musica italiana, apprezzata sia dal pubblico che dalla critica.
Vita privata
Nnel 2001 è convolata a nozze con l’autore e produttore Roberto Colombo. La coppia nel 1990 ha avuto un figlio, Gabriele.