Anna Mazzamauro attrice italiana è nata a Roma il 1° Dicembre 1938 sotto il segno zodiacale del Sagittario, è alta un metro e settantacinque centimetri ed ha capelli rossi ed occhi castani.
Anna Mazzamauro è nota al grande pubblico per aver interpretato il personaggio della signorina Silvani nei celebri film del ragionier Ugo Fantozzi, ovvero Paolo Villaggio. Anna Mazzamauro sin dalla giovane età si avvicina al mondo dello spettacolo, aprendo alla fine degli anna sessanta un piccolo teatro nel centro di Roma, Il Carlino. Nel 1967 debutta nella sua prima pellicola Pronto… c’è una certa Giuliana per te di Massimo Franciosa, dove ottiene un discreto successo.
Nei primi anni settanta si esibì in numerosi spettacoli teatrali di cabaret dove presentava una serie di personaggi femminili, ma nel 1975 giunge all’interno delle pellicole Fantozzi ottenendo una nomination al Nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista nel 1976 per Fantozzi e nel 1994 per Fantozzi in paradiso.
Dopo una serie di pellicole del ragionier Fantozzi, negli ultimi anni Anna ha recitato nelle pellicole: Ribelle – The Brave, Sogni… in una notte d’estate, Poveri ma ricchi e Poveri ma ricchissimi. A Dicembre 2017 Anna Mazzamauro racconta di aver subito violenze, ovvero di essere stata picchiata, sul set della pellicola Poveri ma ricchi (qui l’intervista).
Anna Mazzamauro oltre al mondo della televisione dove ha condotto vari programmi e oltre al ruolo di attrice, è anche autrice di tre libri:
- Signorina Silvani… SIGNORA, prego!
- Adattiamoci
- Nuda e Cruda
Nella vita privata Anna Mazzamauro è stata sposata con Bartolomeo Scavia: dalla loro relazione la coppia ha avuto una figlia nel 1970. Potete seguire Anna sul suo profilo Facebook @annamazzamauroofficial.