Alyssa Jayne Milano, nata il 19 dicembre 1972 a New York, è alta un metro e cinquantasette centimetri, peso non disponibile, è una versatile attrice, doppiatrice, attivista ed ex cantante statunitense.
- Account oficial Instagram
La sua carriera artistica ha inizio da bambina, con il ruolo di Samantha nella celebre sit-com “Casalingo Superpiù”.
Nel corso degli anni novanta, ha ampliato il suo repertorio partecipando a diverse produzioni cinematografiche e televisive, ma è con le serie “Melrose Place” e “Streghe” che raggiunge la massima notorietà, interpretando il ruolo di Phoebe Halliwell fino al 2006.
Carriera
Nata a Brooklyn ma cresciuta a Staten Island, Alyssa ha iniziato la sua carriera a otto anni, guadagnandosi un ruolo in un tour nazionale di “Annie” a Broadway.
Il suo debutto televisivo avviene a undici anni nella serie “Casalingo Superpiù”, al fianco di Tony Danza. Il successo della serie porta la sua famiglia a trasferirsi da Staten Island a Hollywood.
Versatilità sul Palcoscenico e al Cinema
La carriera cinematografica di Alyssa Milano decolla nel 1985 con il film “Commando”, dove interpreta il ruolo di Jenny, figlia di John Matrix, interpretato da Arnold Schwarzenegger.
Nel 1988, il suo volto ispira i disegnatori per la creazione del personaggio di Ariel ne de “La Sirenetta”. Alyssa ha anche sperimentato il teatro, recitando in produzioni come “Tender Offer”, “All Night Long” e il musical “Jane Eyre”. Nel 1991, è tornata in teatro con la produzione e la recitazione in “Butterflies Are Free”.
Successo Televisivo e Ruoli Iconici
Dopo il successo di “Casalingo Superpiù”, Alyssa Milano ha continuato a distinguersi in televisione, interpretando ruoli chiave in serie come “Melrose Place” (1997-1998), “Spin City” e, soprattutto, “Streghe” (1998-2006). Diventa anche produttrice esecutiva insieme all’amica Holly Marie Combs durante la quinta stagione di “Streghe”. La serie, un grande successo di pubblico, si conclude con l’ottava stagione.
Carriera Musicale e Altre Esperienze Professionali
Negli anni novanta, Alyssa Milano ha sperimentato la carriera di cantante, producendo quattro album in studio, una compilation, cinque singoli e altrettanti video musicali. Nel 1996, appare nel video del singolo “Josie” dei Blink-182. Oltre alla sua carriera artistica, ha scritto un libro, “Safe at Home: Confessions of a Baseball Fanatic”, che rivela la sua passione per il baseball e il suo impatto sulla sua vita.
Vita Privata e Impegno Filantropico
Alyssa Milano ha vissuto diverse esperienze sentimentali, dal matrimonio con Cinjun Tate nel 1999 al suo attuale matrimonio con David Bugliari dal 2009. La coppia ha due figli.
Oltre alla sua carriera artistica, Alyssa è anche nota per il suo impegno sociale e filantropico. Ha donato generosamente al Global Network for Neglected Tropical Diseases e è ambasciatrice dell’UNICEF per gli Stati Uniti. Ha supportato diverse cause, dalla raccolta di fondi per le donne e i bambini malati di AIDS in Sudafrica alla difesa della vita marina attraverso Sea Shepherd. Insieme a Eva Longoria, si impegna anche per pene più severe per chi abusa degli animali.
Inoltre, Alyssa Milano ha collaborato con l‘autrice Debbie Rigaud per pubblicare due libri per bambini, mirati a ispirare una nuova generazione di benefattori. La sua vita professionale e personale continua a riflettere un impegno autentico verso cause significative e una carriera poliedrica nell’industria dell’intrattenimento.