Alex O’Loughlin pseudonimo di Alexander O’Lachlan, è un attore e produttore cinematografico australiano nato in Australia il 24 agosto 1976 sotto il segno zodiacale della Vergine, è alto un metro e ottantacinque centimetri, peso non disponibile ed ha occhi azzurri e capelli castani.
L’attore ha una sorella di un anno più giovane. Da bambino O’Loughlin aveva sofferto di asma, tendenze ossessive-compulsive e disturbo da deficit dell’attenzione.
Laureato alla National Dramatic Art di Sydney nel 2000, dall’inizio della sua carriera d’attore ad oggi, Alex ha preso parte a diverse pellicole e serie tv come, per citarne alcune: The Incredible Journey of Mary Bryant, Moonlight, The Shield, Three Rivers, Criminal Minds, Hawaii Five-0, L’amore non va in vacanza (The Holiday), Invisible (The Invisible), La musica nel cuore – August Rush (August Rush), Whiteout – Incubo bianco (Whiteout), Piacere, sono un po’ incinta (The Back-Up Plan), e tante altre.
Nella vita privata è papà di due figli avuti da una precedente relazione. Al momento non è reperibile un account oficial Instagram dell’attore.