Alessio Cigliano chi è? Biografia, età, carriera, chi ha doppiato, figli, moglie, Instagram e vita privata

20

Alessio Cigliano, nato a Roma il 28 luglio 1966, altezza e peso non disponibile, è un doppiatore, direttore del doppiaggio, dialoghista e conduttore radiofonico italiano.

Inizia la sua carriera nel 1980, prestando la voce a famosi cartoni animati come Ken il guerriero, Maison Ikkoku – Cara dolce Kyoko e Yattaman. Nel 1989 firma un contratto esclusivo con la S.A.S. e, nel 1997, con La BiBi.it, dove doppiò anche Agumon nelle prime due serie di Digimon.

Cigliano ha doppiato attori celebri, tra cui Heath Ledger in I segreti di Brokeback Mountain, Zachary Quinto in Star Trek, e Noah Wyle in E.R. – Medici in prima linea. Ha anche diretto il doppiaggio di serie come The O.C., Mr Selfridge e diverse stagioni di Digimon.

Nel 2003, ha ricevuto il premio per la migliore direzione del doppiaggio di un cartone animato per Digimon Frontier al Gran Galà del Doppiaggio Romics DD. Nel 2014, fonda Radio Cigliano, una web radio dedicata alla musica e al doppiaggio, ospitando anche interviste con professionisti del settore.

Nel 2018, ha partecipato come comparsa a Squadra Speciale Cobra 11 e nel 2023 ha ricevuto il Premio alla Carriera al Costa Rossa Festival delle Arti.

Al momento non sono disponibili informazioni riguardanti la sua vita privata.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.