Alessio Boni attore italiano di cinema, teatro e televisione, è nato a Sarnico il 4 Luglio 1966 sotto il segno zodiacale del Cancro, è alto un metro e settantanove centimetri, pesa circa settanta chili ed ha occhi azzurri e capelli castani.
Alessio Boni secondo di tre figli, padre artigiano e madre casalinga, alla giovane età di quattordici anni inizia ad esercitare insieme al padre e all’età di vent’anni parte per San Diego in California, dove per mantenersi lavora come cameriere, pizzaiolo, pony express e baby sitter. Alcuni anni dopo rientra in Italia ed inizia a lavorare come animatore per un villaggio turistico.
Inizia a lavorare nel mondo dello spettacolo nel 1988 dapprima nei teatri per poi passare nelle fiction televisive e gran schermo del cinema. Dopo molti ruoli televisivi minori riesce a ottenere un grande successo nella fiction Incantesimo in onda su Rai Uno di cui è l’assoluto protagonista.
Tante le pellicole televisive che hanno visto Alessio Boni protagonista, come: Tutti pazzi per amore 2, I cerchi nell’acqua, Mai per amore – La fuga di Teresa, Walter Chiari – Fino all’ultima risata, Il ritorno di Ulisse (Odysseus), Gli anni spezzati – L’ingegnere, Stanotte al Museo Egizio (custode e voce narrante), Catturandi – Nel nome del padre, Di padre in figlia, La strada di casa, e tante altre ancora.
Nel 2013 è stato direttore artistico del Festival del Cinema Sociale di Arezzo ed è tornato al cinema grazie a due film: Fuori Mira e Maldamore.
Nella vita privata Alessio Boni è legato sentimentalmente a Nina, figlia di due giornalisti, ma l’attore tiene molto alla sua vita privata e per tale si sa ben poco. Potete seguire Alessio sul suo profilo Instagram @alessioboni66.