Alberto Angela paleontologo, divulgatore scientifico, scrittore e giornalista italiano, conosciuto anche come il figlio del conduttore Piero Angela, è nato a Parigi l’8 Aprile 1962 sotto il segno zodiacale dell’Ariete, è alto un metro e ottanta centimetri, pesa circa ottanta chili ed ha capelli castani ed occhi azzurri.
Alberto Angela e figlio del noto divulgatore scientifico Piero Angela e di Margherita Pastore, si è diplomato in Francia e parla lingua italiana, inglese e francese. Trasferitosi a Roma, Alberto si iscrisse al corso di Scienze Naturali all’università La Sapienza di Roma, laureandosi infine con 110 e lode e un premio per la tesi. Oltre alla laurea, Alberto ha continuato gli studi frequentando diversi corsi di specializzazione in università degli Stati Uniti d’America, approfondendo la paleontologia e la paleoantropologia.
Alberto Angela per diversi anni è stato un paleontologo e ha partecipato a vari scavi in giro per il mondo. Nel 1989 inizia a realizzare vari documentari e programmi televisivi per varie emittenti, tra cui la Rai. Il passaggio alle reti Rai avviene nel 1993 quando, insieme a suo padre, realizza Il pianeta dei dinosauri, trasmissione che ottiene un enorme successo.
Tantissime sono le riprese e documentari che ha portato in giro per le varie reti televisive, dove hanno sempre ottenuto un’ottimo riscontro da parte dei telespettatori. Alberto nel 2000 debutta con Ulisse – Il piacere della scoperta, programma che diventerà uno dei suoi cavalli di battaglia, vincendo oltre al “Premio Flaiano”, anche il “Guidarello d’oro” e il “Premio Fregene”.
Negli ultimi anni ha condotto le trasmissioni televisive: Superquark e Speciali di Superquark, Passaggio a Nord Ovest, Ulisse – Il piacere della scoperta, Stanotte a e Meraviglie – La penisola dei tesori. Non solo programmi televisivi e documentari, ma Alberto Angela è anche autore di diversi libri.
Tantissimi sono i riconoscimenti che Alberto Angela ha ricevuto nell’arco degli anni tra cui: gli è stata dedicata anche una rarissima specie marina Prunum albertoangelai dei mari della Colombia e nel 2017 gli è stato attribuito alla Camera dei Deputati il Premio America della Fondazione Italia USA.
Nella vita privata è sposato con Monica Angela e la coppia è genitore di tre figli: Riccardo, Edoardo e Alessandro. Al momento non risulta che Alberto Angela abbia un profilo personale sul social Instagram, vi sono tante fan page.