La rivoluzione nell’ambito dei social media ha un nuovo nome: Aitana Lopez, 26 anni, è una modella virtuale spagnola creata dall’intelligenza artificiale.
Con oltre 240.000 follower su Instagram, Aitana sta ottenendo un enorme successo, guadagnando più di 10.000 dollari al mese da sponsorizzazioni e collaborazioni.
La mente dietro questa creazione è Rubeñ Cruz, fondatore di The Clueless, un’agenzia di modelle. Cruz ha spiegato che l’idea di creare una modella interamente artificiale è nata dalla necessità di evitare problemi legati al comportamento imprevedibile delle modelle reali.
Aitana Lopez, dotata di bellezza impeccabile, sensualità, e tratti caratteriali intriganti, è stata progettata per essere la donna 2.0 perfetta, senza difetti e con una personalità studiata per compiacere il pubblico. Celebrità, ignare della sua natura artificiale, hanno addirittura tentato di flirtare con lei su Instagram. La sua perfezione, sebbene evidente, sembra essere il segreto del suo enorme successo sui social media.
Il fenomeno delle modelle e influencer artificiali sta crescendo, con sempre più agenzie che si affidano a figure perfette, facili da gestire e che eseguono senza intoppi le richieste. Il futuro della moda e dell’advertising sembra orientato verso un mondo virtuale popolato da queste creazioni dell’intelligenza artificiale. Tuttavia, resta da vedere se il pubblico continuerà ad apprezzare queste figure perfette o tornerà a cercare la bellezza, per quanto imperfetta, della realtà.