Giancarlo Giannini attore, regista, sceneggiatore, doppiatore e scrittore italiano, è nato a La Spezia il 1° agosto 1942 sotto il segno zodiacale del Leone, è alto un metro e settanta centimetri, peso non disponibile ed ha occhi azzurri e capelli grigi.
Dopo la maturità, si trasferisce a Roma, dove studia recitazione all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico. Il debutto di Giancarlo avviene a soli diciott’anni e nella sua lunghissima carriera d’attore, ha interpretato un’ampia gamma di personaggi.
Innumerevoli le pellicole alla quale ha preso parte, come: Nessuno escluso, Ritornare a volare, Cuori in campo, Dune – Il destino dell’universo (Dune), Francesca e Nunziata, Il bacio di Dracula (Dracula), La mia casa in Umbria (My House in Umbria), Le cinque giornate di Milano, Racconti neri, L’onore e il rispetto, Io non dimentico, Il maresciallo Rocca e l’amico d’infanzia, Il sangue e la rosa, So che ritornerai, Prima della felicità, Michelangelo – Il cuore e la pietra, Un angelo all’inferno, Romanzo famigliare, Catch-22, e tantissime altre ancora.
Nella vita privata nel 1967 convola a nozze con Livia Giampalmo, da cui ha avuto due figli, Lorenzo (morto per un aneurisma poco prima di compiere 20 anni nel 1987) e Adriano. La coppia nel 1975 divorzia. Nel 1983 sposa Eurilla del Bono dalla quale ha avuto due figli, Emanuele e Francesco, entrambi musicisti.