Massimo Antonio Boldi attore, comico, produttore cinematografico e conduttore televisivo italiano, è nato a Luino il 23 luglio 1945 sotto il segno zodiacale del Leone, è alto un metro e settantasette centimetri, peso non disponibile ed ha occhi e capelli castani.
L’attore è noto anche con il soprannome di Cipollino, dal nome di Max Cipollino, uno dei suoi personaggi comici più noti.
Trasferitosi all’età di undici anni a Milano con la sua famiglia, Massimo si iscrive alle scuole serali e allo stesso tempo inizia ad effettuare diversi lavori, come: vetrinista e poi venditore porta a porta per la Motta.
Prima di diventare attore, Massimo ha tentato la carriera nell’ambito musicale come batterista, formando diversi gruppi.
Nel 1968 inizia ad esibirsi al Derby Club, tempio del cabaret, dove inizia ad accompagnare i protagonisti delle serate, i grandi autori ed i comici attuali e del futuro nel panorama dello spettacolo italiano.
Massimo pian piano si fa strada nel mondo dello spettacolo, divenendo un noto attore e prendendo parte ad innumerevoli pellicole cinematografiche e televisive, come: A spasso nel tempo – L’avventura continua, Cucciolo, Paparazzi, Tifosi, Vacanze di Natale 2000, Body Guards – Guardie del corpo, Merry Christmas, Natale sul Nilo, Natale in India, Christmas in Love, Natale a Miami, Olé, Matrimonio alle Bahamas, La fidanzata di papà, A Natale mi sposo, Matrimonio a Parigi, Ma tu di che segno 6?, Matrimonio al Sud, La coppia dei campioni, Un Natale al Sud, Natale da chef, Super vacanze di Natale, Amici come prima, e tantissime altre.
Non solo pellicole, ma anche programmi televisivi, come: Il vigile urbano,
Una rotonda sul mare, Sabato al circo, Calciomania, Sapore di mare, Il grande circo, Seratissima, Canzoni spericolate, Simpaticissima, Striscia la notizia, Tai-Tanic, Zelig, Scherzi a parte, La sai l’ultima?, Ballando con le stelle e tanti altri.
Il 21 settembre 2018, viene operato urgentemente al cuore dopo una visita che ha sentenziato un pre-infarto con tre arterie completamente chiuse.
Nella vita privata nel 1973 convola a nozze con Marisa Selo scomparsa nel 2004, e dalla loro unione sono nate tre figlie: Micaela (1974), Manuela (1981) e Marta (1990). A fine 2019 annuncia le nozze con Irene Veronica Fornaciari, ben 34 anni più giovane di lui.
Potete seguire Massimo sul suo profilo Instagram @massimoboldi.