Quest’oggi vi lascio una nuovo tutorial web che ci mostra come realizzare un timballo di pasta ripieno 🙂
Il timballo di pasta è un buonissimo primo piatto semplice da realizzare con ripieno a piacere 🙂 Potete riempire il timballo di pasta con besciamella, ricotta, salsa o qualsiasi altro ripieno che gradite 🙂 potete anche optare nel realizzare ogni strato con ripieno differente. Io vi posto un ripieno a piacere poi voi ovviamente utilizzate quello che gradite 😉
Ecco cosa ci occorre per realizzare il timballo di pasta:
- 1 Â kg di Pasta lasagne ( no precotte)
- Ripieno a scelta
PROCEDIMENTO
Per prima cosa sbollentate la pasta, utilizzate le lasagne perché è un formato di pasta grande e vi sarà piu facile realizzare il timballo 🙂 In una pirofila tonda adagiate sul fondo e sui lati le lasagne cotte.
Riempite il fondo con il ripieno che avete scelto di utilizzare, tipo ricotta e prosciutto 🙂 Adagiate sul ripieno altre fettine di pasta e continuate a riempire con il ripieno desiderato.
Alternate ripieno e pasta sino ad arrivare al bordo della pirofila.
Arrivati all’orlo della pirofila, quindi avete completato l’interno del timballo alternando pasta e ripieno, adagiate in superficie la restante pasta.
Trasferite la pirofila in forno a 180° per circa 20 minuti. Trascorso il tempo estraete la pirofila dal forno e capovolgete. Tagliate a fettine e servite 🙂