La scarola è una verdura da sempre utilizzata in molti modi nella cucina tradizionale napoletana, la si può cucinare in diversi modi: pizza di scarole, scarole stufate e anche a minestra.
Oggi vi lasciamo questa ricetta semplicissima per preparare in casa “a menesta e fasule e scarole“. Andiamo a leggere cosa ci occorre.
Ingredienti minestra di fagioli e scarole
Dosi per 4 persone
- fagioli cannellini secchi 500 gr ( potete usare anche scatole di fagioli già lessi, io ho usato una di cannellini e una di borlotti)
- Scarole lisce 4 fasci
- aglio 2 spicchi
- lardo 100 gr
- sedano 1 costa
- olio EVO qb
- sale, pepe
Procedimento minestra di fagioli e scarole
- Se usate i fagioli secchi, dopo averli tenuti una notte in ammollo, lessateli con uno spicchio d’aglio ed il sedano, facendo sobbollire a fuoco moderato.
- Pulite le scarole e scottateli per qualche minuto in acqua salata.Scolatele, strizzatele un pochino per eliminare l’acqua in eccesso, e fatele soffriggere in olio con un battuto di aglio e lardo.
- Aggiungete quindi i fagioli lessati (o quelli in barattolo ) con un po di acqua di cottura e fate insaporire per circa 15 minuti. Se necessario aggiungete ancora acqua per raggiungere il grado di brodosità desiderato.
- Disponete in ogni piatto qualche fetta di pane casereccio o crostini se li preferite, due mestoli di fagioli ben caldi, versate un filo di olio EVO crudo e gustatevi la vostra ” mnesta e fasule e scarole “