Philippe Daverio è stato uno storico dell’arte, docente, saggista, politico e personaggio televisivo italiano con cittadinanza francese, è nato a Mulhouse in Alsazia il 17 ottobre 1949, sotto il segno zodiacale della Bilancia, altezza e peso non disponibile, ed ha occhi e capelli castani. Philippe è il quarto di sei figli.
Philippe ha frequentato il Liceo scientifico francese, ma una volta giunto in Italia ha frequentato il corso di laurea in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano.
Appassionato d’arte, Philippe ha aperto diverse gallerie:
- Nel 1975 ha aperto la galleria che portava il suo nome “Galleria Philippe Daverio”.
- Nel 1986 viene aperta a New York la “Philippe Daverio Gallery” rivolta all’arte del XX secolo.
- Nel 1989 apre a Milano in corso Italia 49 una seconda galleria di arte contemporanea.
Specializzato in arte italiana del XX secolo, ha dedicato i suoi studi al rilancio internazionale del Novecento. È direttore del periodico Art e Dossier e consulente per la casa editrice Skira.
Diversi sono le trasmissioni d’arte alla quale ha preso parte e condotto, come: Art’ è,
Art.tù, Passepartout, Emporio Daverio, Il Capitale di Philippe Daverio, Striscia la notizia (rubrica MUAGG – Il museo aggratis).
Diverse sono le opere che ha pubblicato nel corso della sua carriera, tra le ultime pubblicazioni vi sono:
- Ho finalmente capito l’Italia. Piccolo trattato ad uso degli stranieri (e degli italiani). Rizzoli, 2017
- Gran Tour d’Italia a piccoli passi. Rizzoli, 2018
- Quattro conferenze sull’Europa. Rizzoli, 2019
Nel 2013 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Italiana il Cavalierato delle Arti e delle Lettere e la Medaglia d’Oro di benemerenza del Ministro per i Beni Culturali. Nella vita privata era padre di Sebastiano.
Philippe Daverio aveva un tumore, era malato da tempo ma non l’aveva detto a nessuno. La notizia del suo decesso giunge ai primi di Settembre 2020.