Umberto Smaila attore, cabarettista, musicista, compositore, showman, conduttore televisivo e imprenditore italiano, è nato a Verona il 26 giugno 1950 sotto il segno zodiacale del Cancro, è alto un metro e settantanove centimetri, peso non disponibile, ed ha occhi castani e capelli neri.
La carriera di Umberto Smaila ha inizio nel 1971 con il gruppo cabarettistico “I Gatti di Vicolo Miracoli” composto da Jerry Calà, Franco Oppini, Gianandrea Gazzola, Nini Salerno e Spray Mallaby. Dopo lo scioglimento del gruppo, Umberto Smaila ha iniziato a lavorare come conduttore di diverse trasmissioni televisive, presentando alcuni quiz nel day-time di Canale 5 e legando la sua immagine al sex show cult Colpo grosso.
Nel corso della sua carriera ha lavorato anche come attore, prendendo parte a diverse pellicole, come: Arrivano i gatti, Una vacanza bestiale, Miracoloni,
Italian Boys, Delitti e profumi, I mitici – Colpo gobbo a Milano, Gli inaffidabili,
I miei più cari amici, Vita Smeralda, Italian Business, Odissea nell’ospizio, e diverse altre.
Inoltre nel corso della sua carriera ha pubblicato diversi singoli e album musicali.
Smaila nel corso degli anni ha aperto con il marchio Smaila’s circa 10 locali tra cui quello a Sharm el-Sheikh, a Latina, a Poltu Quatu, a Gallipoli e a Verona.
Nella vita privata è stato sposato con Patrizia Frassini dalla quale ha avuto due figli: Rudy e Giorgia. Dopo il divorzio, ha sposato Fanny Minati e la coppia è genitore di due figli: Roy e Greta.
Potete seguire Umberto sul suo profilo Instagram @umbertosmialofficial.